Le juniores della Virtus Buonconvento vincono la staffetta 4x50 ostacoli ai Campionati Italiani Lifesaving

Tutti i risultati degli atleti gialloneri della Virtus Buonconvento che hanno reso grande la società senese anche a Milano

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Gli atleti della Virtus Buonconvento hanno reso grande la società senese anche a Milano, sede dei Campionati Italiani di Categoria di Lifesaving. Dopo tre anni di attesa sono tornate anche le staffette nel programma gare e le juniores giallonere non si sono fatte scappare la ghiotta occasione, confermandosi campionesse nazionali nella 4x50 ostacoli e sfiorando addirittura il primato italiano di categoria nella 4x50 mista. Viola Petrini, Sofia Crociani, Silvia Belli e Chiara Costagli hanno nuotato in 1’57’’4 nella 4x50 ostacoli, relegando al secondo posto la fortissima compagine lombarda della In Sport: dopo il lancio da parte della Petrini e la seconda frazione di Crociani, è arrivato un terzo 50 clamoroso di Silvia Belli che ha fatto partire Chiara Costagli imprendibile per chiunque nell’ultima frazione. Un copione simile si è concretizzato nella 4x50 mista con un primo 50 superbo di Viola Petrini, la seconda frazione in apnea con le pinne di Silvia Belli, l’inserimento di una ottima Sara Rocchigiani nel terzo quarto di gara e la solita chiusura con il torpedo della Costagli che va ad accarezzare il primato italiano, sfuggito di una manciata di centesimi.

Anche nella categoria Ragazze sono state brillanti le staffette a partire dalla 4x50 ostacoli: Hanna Stefanini, Benedetta D’Alessandro, Francesca Costagli e Sara Casprini hanno conquistato una splendida medaglia d’argento, precedute solo dalle atlete della Rari Nantes Trieste. Nella 4x25 manichino è toccato a Beatrice Pecorello, Carlotta Petrini, Gemma Bartolini e Francesca Costagli andare a centrare un altro bel podio, seconde in Italia con una gran bella gara, tirata fino all’ultimo con le avversarie. Nei 50 trasporto manichino è arrivata anche la medaglia annunciata di Carlotta Petrini (2009) che si piazza seconda in Italia e che, per quanto giovanissima, è già abituata ai podi nazionali nel Salvamento, tanto da andarsi a prendere un terzo posto a sorpresa nei 200 superlifesaver, mentre Beatrice Pecorello ha conquistato un argento nei 100 percorso misto.

Nella gara individuale dei 200 ostacoli Chiara Costagli ha trionfato con la conquista del titolo italiano, andando poi a migliorare il suo personale palmares con l’argento nei 50 trasporto manichino e i due bronzi nel percorso misto e nei 200 superlifesaver, portando a 6 il proprio bottino di medaglie tra gare individuali e staffette.

Un’altra medaglia d’argento l’ha presa anche Viola Petrini, seconda nel percorso misto davanti proprio alla compagna di squadra. Ma tante altre gare degli atleti Virtus hanno reso grande la squadra, portando i colori gialloneri al terzo posto nazionale nella categoria Ragazzi e, addirittura, al secondo posto italiano nella classifica a punti juniores, confermando un livello di eccellenza anche in questa disciplina. Da segnalare anche la medaglia di Francesco Rossi nei 200 ostacoli e i tanti pass conquistati per i prossimi Campionati Assoluti di Riccione.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Acn Siena: il presidente Ike Thierry Zaengel ringrazia la città

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 27 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su