Le Lacrime di Cipolla della Valdelsa di Gusto Toscano nelle ricette dei locali storici del territorio

Le creazioni proposte dagli chef di tre grandi realtà della zona in cui vengono utilizzati i prodotti ideati da Gusto Toscano

 LACRIME DI CIPOLLA DELLA VALDELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Le Lacrime di Cipolla della Valdelsa di Gusto Toscano arrivano anche sulle tavole dei grandi locali del territorio, incontrando la cucina di alta qualità in cui sono nati questi prodotti a stretto contatto con la terra di Val d’Elsa. Così, vi proponiamo le ricette di Innocenti Wines di Poggibonsi, Palazzo Squarcialupi di Castellina in Chianti ed Enoteca Boccaccio a Certaldo. Tre tappi in tre località strategiche sul territorio, a cavallo tra la Val d’Elsa senese, l’Empolese Valdelsa ed il Chianti senese.

Innocenti Wines, ristorante ed enoteca a Poggibonsi con le creazioni del giovanissimo chef Thomas Palmieri

Terrina di Fegatini 

500 gr di fegatini di pollo

1 cipolla rossa

1 carota

1 costa di sedano

1 spicchio di aglio

10 foglie di salvia

50 gr di capperi

6/7 filetti di acciuga, in alternativa 1 cucchiaio di pasta di acciughe

1 bicchiere da caffè di vino santo

Sale e pepe q.b.

Lacrime di Cipolla della Valdelsa


Tortelli di pasta fresca, caprino, mostarda di pere Miele della Valdelsa e Senape

Preparare la pasta fresca.

Per il ripieno, in un pentolino mettere 250 gr di panna e 250 gr di formaggio di capra grattato. Fare una fonduta a fuoco molto dolce, aggiungere 50gr di maizena precedentemente sciolta in pochissima acqua fredda. Aggiungerla alla fonduta e fare cuocere per 5 minuti. Appena avrà preso un po' di densità, togliere dal fuoco e fare freddare completamente. Mettere il composto in un sac a poche. Usare un coppa pasta per tagliare la pasta fresca e creare dei tortelli ripieni di fonduta di caprino. 

Per la mostarda, 1 pera sbucciata e privata del torsolo, 1 cucchiaio di Miele della Valdelsa e qualche goccia di limone. Cuocere se possibile a bassa temperatura, altrimenti in un tegame a fuoco molto basso, aggiungere acqua se necessario. Appena le pere saranno cotte frullare tutto e aggiungere una goccia di olio essenziale di mostarda. Fare freddare completamente. Cuocere i tortelli in acqua salata per circa 3 minuti, scolare, e impattare con un filo di olio, sopra ogni tortello versare la mostarda.  


Palazzo Squarcialupi a Castellina in Chianti, storica struttura della ristorazione e dell’ospitalità nel Chianti; la cucina è capitanata da chef Francesco Costagli 

Baccalà Bietole Lacrime di Cipolla della Valdelsa e Composta di Cipolla della Valdelsa

Ingredienti: Baccalà, Bietole, Cipolla, Farina di Riso, Olio di Semi di Girasole, Confettura di Cipolle della Valdelsa, Lacrime di Cipolla della Valdelsa.

Preparazione: lessate le Bietole in una pentola con acqua bollente e un pizzico di sale, tagliate ad anelli la cipolla e dopo averli passati nella farina di riso friggerli fino a doratura, tagliate il Baccalà e fatelo rosolare in una padella antiaderente senza olio, prendete un piatto metteteci la bietola e adagiatevi sopra il Baccalà guarnite con gli Anelli di Cipolla. io preferisco non saperlo perché il baccalà è già sufficientemente saporito, mettete a fiano un cucchiaino di Confettura di Cipolla della Valdelsa e condite con le Lacrime di Cipolla della Valdelsa.


Focaccia Mortadella e Lacrime di Cipolla della Valdelsa

Ingredienti: Focaccia, Pecorino Fresco, Mortadella, Granella di Pistacchi e Lacrime di Cipolla della Valdelsa.

Preparazione: scaldare il forno a 180°, tagliate delle fettine di Pecorino Fresco e adagiatele sopra la focaccia, infornate fino a quando il Pecorino Fresco non sarà fuso, togliete le fettine di Mortadella non troppo fini, arricchite con la granella di Pistacchi e conditele con le Lacrime di Cipolla della Valdelsa e Buon Appetito!


Crostone di Pane Toscano Finocchiona IGP Noci e Lacrime di Cipolla della Valdelsa

Ingredienti: Pane Toscano,Finocchiona IGP, Gherigli di Noce, Lacrime di Cipolla della Valdelsa. 

Preparazione: tostare il Pane Toscano fino a doratura, adagiare le fettine di Finocchina IGP, aggiungere i gherigli di Noce e condite il Crostone con le Lacrime di Cipolla della Valdelsa.


La storica Enoteca Boccaccio di Certaldo alto guidata da Andrea Casini e le sue due proposte, perfette anche per un light lunch oppure per un aperitivo

Un tagliere con formaggi e salumi tipici della Toscana da abbinare alle composte di Cipolla della Valdelsa, Miele e cipolla della Valdelsa è la new entry Cipolla della Valdelsa e capperi mentre le Lacrime di cipolla della Valdelsa sono abbinate ad una insalata con verdure miste, un piatto molto colorato con olive, carote, melanzane. Insomma, un’esplosione di gusto e luminosità abbinato alla grande qualità dei prodotti di Gusto Toscano.


Le Lacrime di cipolla della Valdelsa e Gusto Toscano sono state anche protagoniste al Campionato Nazionale di Cucina Italiana in cui gli chef Thomas palmieri, Asen Asenov e Anthon Pepaj hanno ottenuto la medaglia d’argento grazie anche al supporto di Giuseppe Ferraro, presidente della Federazione Italiana Cuochi.

In foto da sinistra in alto: Giuseppe Ferraro,  gli chef vincitori e Claudio La Mattina di Gusto Toscano nel mezzo con il presidente nazionale federazione italiana cuochi e Debby Sorbello


Pubblicato il 18 gennaio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su