Le tasse del gas potrebbero essere la criptonite di Ethereum

Le tasse di gas - o le tasse pagate per elaborare e convalidare le transazioni in un ecosistema di criptovalute - sono diventate un enorme problema per la blockchain di Ethereum (CRYPTO:ETH)

 ETHEREUM
  • Condividi questo articolo:
  • j

Le tasse di gas - o le tasse pagate per elaborare e convalidare le transazioni in un ecosistema di criptovalute - sono diventate un enorme problema per la blockchain di Ethereum (CRYPTO:ETH). Quello che una volta era un fastidio è ora un costo molto reale, con transazioni che costano $100 o più solo per semplici acquisizioni.

I costi del gas per la blockchain proof-of-work sono una caratteristica standard, ma per Ethereum stanno iniziando a spingere gli sviluppatori e gli utenti verso altre criptovalute. Fino a quando la transizione a un processo di transazione proof-of-stake non sarà completata nel 2022, le tariffe del gas saranno alte ed Ethereum non ha una grande risposta alle criptovalute che offrono tariffe più basse e tempi di transazione più veloci. E queste criptovalute alternative sono la più grande concorrenza di Ethereum.

Il gas come indicatore principale

L'alto costo delle tariffe del gas all'inizio di quest'anno è stato inizialmente un segno positivo per Ethereum. Significava che c'era così tanta domanda sulla blockchain che i minatori potevano applicare commissioni elevate per completare le transazioni. Le tasse elevate sono correlate ad un'alta domanda, e più domanda su una blockchain di criptovalute è una buona cosa, o così sembrerebbe.

Il problema è che commissioni abbastanza alte spingeranno i progetti verso reti a basso costo. I progetti di token non fungibili (NFT) stanno fiorendo su Solana (CRYPTO:SOL) come risultato di costi di transazione più bassi e una suite di strumenti in miglioramento per gli sviluppatori e vanno molto forte per il trading su app sicure e affidabili come BitIQ. Gli NFT di alto valore sono ancora su Ethereum, ma un progetto che vende un NFT per 100 dollari avrebbe poco senso su Ethereum oggi a causa delle commissioni di gas che potenzialmente costano quanto l'NFT stesso.

Questo ci porta al problema per Ethereum prima di un aggiornamento del proof-of-stake. Il prezzo del gas è alto, ma se il prezzo del gas scende, sarebbe probabilmente un indicatore che il volume delle transazioni è in calo perché gli utenti stanno spostando le transazioni altrove. Si può vedere qui sotto che il volume delle transazioni è in realtà piatto negli ultimi sei mesi, nonostante più persone vengano coinvolte nella crittografia. Per la prospettiva, Coinbase (NASDAQ: COIN) ha detto che il suo numero di utenti che effettuano transazioni mensili è saltato quasi 4 volte nell'ultimo anno da 2,1 milioni a 7,4 milioni nel terzo trimestre del 2021.

Questo è un Comma 22 per Ethereum. Se le tariffe del gas sono alte, è un'indicazione di alta domanda, ma se le tariffe del gas scendono, potrebbe indicare che gli sviluppatori e gli utenti di criptovalute si sono spostati altrove, portando la loro domanda con loro.

La sfida degli sviluppatori

Non credo che ci sarà una criptovaluta che le dominerà tutte, a lungo termine. Alcuni progetti vivranno su una blockchain mentre altri su un'altra. Ma Ethereum aveva un chiaro vantaggio sui nuovi arrivati come Solana e Cardano (CRYPTO:ADA) fino a quest'estate, e ora le criptovalute più piccole stanno recuperando terreno.

Se gli sviluppatori spostano i loro progetti su un'altra blockchain cripto, questo minerà il valore di Ethereum. Come qualcuno che ha comprato NFT su Ethereum e Solana, preferirei un progetto Solana a un progetto Ethereum in un batter d'occhio. Più a lungo le tariffe del gas saranno alte, più la gente sarà d'accordo con questa valutazione.

Il momento di utilità della crittografia

In un momento in cui sempre più persone stanno salendo a bordo di criptovalute e NFT, e altri progetti stanno trovando una reale utilità sul mercato, Ethereum sta affrontando costi di transazione che sono insostenibili a lungo termine. Questa è un'indicazione di alta domanda sulla rete, ma significa anche che i concorrenti si venderanno come blockchain a basso costo, e questa è una caratteristica convincente per chi è nuovo alle criptovalute oggi.

Potrebbe interessarti anche: Zona notte: valorizzare la camera da letto con i letti di Arredo da Casa 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 18 dicembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su