Legalità e sport, grande partecipazione alla Festa della Toscana
Si è svolto lunedì 30 novembre, alla palestra di viale Matteotti, il “Gioco della Legalità”, nell'ambito della Festa della Toscana 2015, promossa ogni anno dal Consiglio regionale della Toscana. La manifestazione certaldese è stata organizzata da Comune di Certaldo, Istituto Comprensivo, Istituto Maria SS.ma Bambina, con il patrocinio di Avviso Pubblico e Libera. Protagonisti gli alunni delle scuole di Certaldo
Si è svolto lunedì 30 novembre, alla palestra di viale Matteotti, il “Gioco della Legalità”, nell'ambito della Festa della Toscana 2015, promossa ogni anno dal Consiglio regionale della Toscana. La manifestazione certaldese è stata organizzata da Comune di Certaldo, Istituto Comprensivo, Istituto Maria SS.ma Bambina, con il patrocinio di Avviso Pubblico e Libera. Protagonisti gli alunni delle scuole di Certaldo: le classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo, e la classe quinta dell’Istituto Paritario Maria SS.ma Bambina, che si sono esibiti in vere e proprie performance musicali, artistiche e letterarie, centrate sul tema della legalità.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Lombardo, l’assessore alla legalità, Clara Conforti, il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, Federico Frati, l’ex calciatore di serie A, Gianluca Falsini, attuale allenatore categoria 2000 dell'Empoli calcio.
«Ogni anno diamo giustamente grande importante alla Festa della Toscana – ha spiegato il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini – perché ci aiuta ripercorrere la storia della nostra terra e a diffondere dei valori importanti che in questa terra trovano le loro radici. Quest’anno la Festa della Toscana tratta un tema serio come quello della legalità e mi sento di fare un grande complimento alle nostre scuole e ai nostri alunni che ci si sono dedicati con grande passione, hanno fatto un piccolo grande passo che li porterà ad essere cittadini migliori e più consapevoli».
«E’ stato molto emozionante essere qui – ha aggiunto il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani – e vedere come gli studenti certaldesi abbiano trovato del tempo per lavorare, e lavorare bene, sul tema della legalità. Nella società di oggi le regole vengono sempre meno rispettate, sono viste spesso come dei divieti. I ragazzi di Certaldo oggi invece ci hanno insegnato che le regole devono essere viste e vissute come delle possibilità che ci permettono anche di stare insieme. Anche lo sport ha bisogno di regole, senza di queste lo sport non sarebbe tale».
«E’ bello vedere come la Festa della Toscana si rinnovi ogni anno con grande entusiasmo – spiega il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Lombardo –"Il gioco della legalità" ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole attraverso una performance artistica costruita sul tema della giornata, un tema che gli studenti hanno potuto conoscere e approfondire. Un ringraziamento particolare a tutti i partner e sponsor che hanno collaborato all'organizzazione delle iniziative in programma e un complimento alla grande sinergia che c’è stata tra gli organizzatori».
«La nostra scuola da otto anni organizza un evento in occasione della Festa della Toscana – ha sottolineato il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, Federico Frati – i nostri studenti hanno utilizzato le ore del tempo pieno per dedicarsi all’approfondimento del tema della legalità. E’ stata per loro una grande occasione di crescita personale ma anche di collaborazione e cooperazione. Il messaggio che vogliamo dare è che la legalità si impara anche sui banchi».
«Legalità e diritti umani sono i fondamenti della società e i ragazzi delle scuole hanno fatto un grande lavoro per ricordarcelo – le parole dell’assessore alla legalità, Clara Conforti – e oggi i ragazzi hanno anche avuto modo di apprendere alcune delle buone pratiche che la nostra amministrazione comunale mette in atto per praticare la legalità. Iniziative per diffondere una cultura della legalità, ma anche buone pratiche tese ad ostacolare i fenomeni di infiltrazione mafiosa e di corruzione, grazie a controlli incrociati che l'ente locale, con le sue banche dati, effettua e si presta a fare in collaborazione con le forze dell'ordine e le agenzie del territorio».
«E’ stata una forte emozione sentire i ragazzi parlare di Falcone, Borsellino, Mandela – ha concluso Gianluca Falsini, attuale allenatore categoria 2000 dell'Empoli calcio – di valori e personaggi così importanti ma dei quali troppo spesso ci dimentichiamo. Come ci dimentichiamo di valori come il rispetto e la lealtà che invece questi ragazzi ci hanno trasmesso con grande passione. Mi sono commosso nel vedere tanta partecipazione».
L'iniziativa scolastica era stata preceduta, sempre per la Festa della Toscana, domenica 29 novembre, dalla gara podistica Trofeo Calvino Cantini, organizzato da associazione sportiva Olympia ASD in collaborazione con Istituto Comprensivo e le associazioni del territorio.
Alla manifestazione competitiva hanno partecipato oltre 200 iscritti, questi i primi classificati delle varie categorie: Marco Parigi della società Gs Il Fiorino ha vinto nella categoria Assoluti maschile, Federica Proietti della Corradini Excelsior Rubiera la gara Assoluti femminile, Maurizio Lorenzetti si è classificato al primo posto per la società La Galla Pontedera nella categoria Veterani maschile, Rinaldo Bolognesi della società Gp Massa e Cozzileha vinto la categoria Argento maschile, Eva Grunwald della Cs Luivan Settignano ha vinto la categoria Veterane femminile, Umberto Melani per la Misericordia Aglianese ha preceduto tutti nella categoria Oro maschile.
Pubblicato il 2 dicembre 2015