Leo Gullotta porta al Politeama 'Pensaci, Giacomino!' di Pirandello

Scritta inizialmente come novella nel 1915, due anni dopo Pirandello decise di portarla a teatro, riscuotendo notevole successo

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Al Politeama di Poggibonsi martedì 3 dicembre alle ore 21.00 andrà in scena “Pensaci, Giacomino!”, un’opera scritta da Luigi Pirandello, con Leo Gullotta nelle vesti del protagonista e Fabio Grossi alla regia.

Scritta inizialmente come novella nel 1915, due anni dopo Pirandello decise di portarla a teatro, riscuotendo notevole successo. Si tratta della storia Toti (Leo Gullotta), un anziano professore siciliano, che decide di chiedere la mano di Liliana, una ragazza molto giovane, che però è incita di Giacomino, suo coetaneo, con il quale non può sposarsi. Toti non solo è a conoscenza della dolce attesa della ragazza, ma il suo scopo è proprio quello di aiutarla a sostenere le spese dovute alla nascita del bambino. Inoltre Liliana, una volta morto il marito, potrà usufruire della sua pensione, avendo così una fonte di sostentamento per sé stessa e per suo figlio per tutta la vita. 

Quello di Toti sarebbe un piano perfetto per assicurare un’esistenza dignitosa alla ragazza e al nascituro, peccato che sia destinato a scontrarsi con la disapprovazione dell’intero paese. Così, mentre il bambino viene al mondo, tutta la società del piccolo paese siciliano, a partire dai familiari dei due giovani, passando per i colleghi di Toti e finendo con il prete della comunità, metterà in atto le pressioni più subdole per costringere l’anziano professore a desistere dal suo intento. Toccherà allora a Giacomino, in qualità di padre del bambino, prendere una decisione per il bene dei suoi cari. “Pensaci, Giacomino!” è un’opera che descrive i mille vincoli sociali che impediscono all’uomo di condurre una vita libera e priva di condizionamenti. Attraverso quest’opera il Premio Nobel nativo di Agrigento cerca quindi di smascherare il bigottismo, le maldicenze e le ipocrisie che si annidano nel pensiero comune.

Il palco del Politeama verrà quindi calcato da Leo Gullotta, attore che gode di grande fama a livello nazionale per via delle sue numerose apparizioni in diversi sceneggiati televisivi e per la sua lunghissima attività nel campo del doppiaggio. Tuttavia è proprio grazie alle sue molteplici interpretazioni teatrali che l’attore ha raggiunto la notorietà, cimentandosi in moltissimi generi e impersonando parecchi personaggi.

“Pensaci, Giacomino!” è il quarto spettacolo della stagione teatrale che comprende Poggibonsi, Colle di Val D’Elsa e Certaldo, dopo “Il Maestro e Margherita” con Michele Riondino, “La menzogna” con Serena Autieri e Mario Calabresi e “Coppia aperta…quasi spalancata” con Chiara Francini.

Vincenzo R. Battaglia

Pubblicato il 27 novembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su