Lezione in cantiere, aspiranti geometri del ‘Brunelleschi’ in visita alla nuova ‘Pascoli’ di Empoli

Ragazze e ragazzi, guidati dal direttore dei lavori e progettista della scuola, geometra Ugo Reali dell’Ufficio Tecnico di via del Papa, e dai responsabili della ditta ElleBi Costruzioni Srl, consorziata con il Citep, Consorzio Installatori Termoidraulici Pratesi, che si è aggiudicato l’appalto pubblico, hanno visitato alcuni settori del grande complesso. Una visita istruttiva, che ha visto entrare gli studenti nel cantiere divisi per gruppi nel corso della mattina

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E’ stata una mattinata particolare quella di oggi, mercoledì 1 febbraio, per quasi cento studenti dell’istituto superiore Ferraris-Brunelleschi di Empoli, in particolare degli indirizzi CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) e Tecnologia del legno nelle costruzioni, facenti parte dell’Istituto Tecnico per Geometri. Insieme ai loro insegnanti hanno fatto visita al cantiere della nuova scuola ‘Giovanni Pascoli’, al momento l’opera pubblica comunale più importante in fase di costruzione a Empoli.

Ragazze e ragazzi, guidati dal direttore dei lavori e progettista della scuola, geometra Ugo Reali dell’Ufficio Tecnico di via del Papa, e dai responsabili della ditta ElleBi Costruzioni Srl, consorziata con il Citep, Consorzio Installatori Termoidraulici Pratesi, che si è aggiudicato l’appalto pubblico, hanno visitato alcuni settori del grande complesso.

Una visita istruttiva, che ha visto entrare gli studenti nel cantiere divisi per gruppi nel corso della mattina, e che ha permesso loro di osservare da vicino un cantiere tecnologicamente avanzato, che utilizza sistemi innovativi anche dal punto di vista antisismico.

Un’iniziativa concordata fra i docenti del ‘Brunelleschi’ e il dirigente del settore tecnico, l’architetto Paolo Pinarelli, a cui ha partecipato stamani anche il vicesindaco Franco Mori. Sono state fornite agli alunni nozioni relative al progetto e alle varie caratteristiche del nuovo edificio che sorge nell’area fra via Pascoli, via Carducci e via Leopardi. Agli studenti sono state spiegate le caratteristiche tecniche del cantiere e, con molta attenzione, tutte le prescrizioni prese per tutelare la sicurezza sul lavoro.

I lavori sono iniziati a metà dello scorso ottobre e il programma prevede di terminarli esattamente un anno dopo, quindi a inizio autunno, Poi occorrerà altro tempo per mettere in condizioni l’edificio di ospitare alunni e corpo docenti grazie agli arredi e ai materiali che occorrono per la vita quotidiana scolastica. Grazie alla nuova ‘Pascoli’ si unificheranno le sezioni della scuola dell’infanzia: 4 della ‘Pascoli’ e 2 della ‘Leopardi’, liberando spazi nella vicina scuola primaria ‘Carducci’.

Alla visita al cantiere erano presenti le seguenti classi dell’Istituto Tecnico per Geometri: 4a A, 4a B legno, 4a B, 5a A, 5a B legno, 5a B.

La nuova scuola ‘Pascoli’, per la quale il Comune si è aggiudicato un finanziamento da parte del Governo Renzi, attraverso un apposito bando, di 2 milioni di euro, sarà un edificio scolastico che disporrà degli standard massimi di bioedilizia: produzione di energia e bassa dispersione di calore, recupero delle acque piovane, resistenza al rumore ottimale.

Fra le migliorie impiantistiche previste dalla ditta costruttrice il pacchetto della copertura con uno speciale isola termico, la facciata dell’area per l’attività motoria che sarà in cotto e ventilata, impianti fotovoltaici più performanti, maggior isolamento termico e acustico grazie agli infissi e a un sistema di oscuramento mobile.

Nella scuola è prevista la presenza di un centro cottura a servizio di ambedue gli edifici e l’ampliamento del parcheggio per migliorare la viabilità in ingresso e in uscita di scuolabus e auto.

Pubblicato il 1 febbraio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su