Lezioni di primo soccorso veterinario alla Pubblica Assistenza a Colle di Val d'Elsa
A Colle di Val d'Elsa prende il via la seconda edizione del corso di primo soccorso veterinario, presso i nuovi locali della Pubblica Assistenza colligiana. L'incontro è rivolto a tutta la cittadinanza, è totalmente gratuito e si articola in due lezioni (la prima propedeutica all'altra)
A Colle di Val d'Elsa prende il via la seconda edizione del corso di primo soccorso veterinario, presso i nuovi locali della Pubblica Assistenza colligiana, in via Liguria 11. L'appuntamento è per stasera, mercoledì 28 settembre, alle ore 21.15.
L'incontro è rivolto a tutta la cittadinanza, è totalmente gratuito e si articola in due lezioni (la prima propedeutica all'altra). Verranno affrontate varie tematiche riguardanti il primo soccorso di animali, soprattutto domestici, ad esempio si parlerà di come comportarsi nel caso in cui si trovi un cane o un gatto abbandonato e in brutte condizioni igenico sanitarie.
Vista la grande richiesta, i volontari della Pubblica Assistenza stanno progettando una terza giornata in cui si affronterà il tema del soccorso al cavallo, un animale non proprio domestico ma che è presente in molte tenute in Valdelsa. Alla fine delle giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il programma è ideato e gestito dalla dottoressa Moira Mori, veterinaria anche dei cani del gruppo cinofilo.
Questo è solo uno dei primo progetti che l'associazione di volontariato sta portando avanti in questa nuova stagione: si terranno cicli di primo soccorso sanitario (propedeutico per diventare volontario) ma anche corsi di fotografia, cucina, ginnastica dolce, alimentazione e fisioterapia su patologie.
Veronica Di Leonardo
Pubblicato il 28 settembre 2016