"Lily Lifestyle", a Castelfiorentino una "crew" per tutte le street art
Il nome del gruppo è già pronto: "Lily Lifestyle crew", del quale emerge in particolare (oltre al richiamo ad un particolare stile di vita) il legame con il Giglio (Lily), simbolo di Castelfiorentino. I fondatori del gruppo (Sandro Brandl e Federica Franchi, insieme a Sonia Rossetti che ha realizzato il logo) sono stati accolti questa mattina nella sala rossa del Municipio dal sindaco, Alessio Falorni, il quale ha voluto così sottolineare la particolare rilevanza e la matrice tutta castellana di una esperienza che non sembra avere precedenti in Italia
La figura che traspare dal logo tratteggia i movimenti inebrianti della "breakdance", la tipica danza acrobatica le cui origini risalgono alle comunità giovanili afro-americane degli anni Sessanta. Ma questa è soltanto una delle numerose "arti di strada" (street art) praticate oggi da giovani desiderosi di mettersi in evidenza, distinguersi, esprimere la loro energia creativa, la loro personalità. Una galassia di attitudini individuali e potenziali talenti che a Castelfiorentino si è ben pensato di riunire in una "Crew", un gruppo nel quale essi potranno crescere, imparare, perfezionare le loro performances, esibirsi in vari contest in tutta Italia.
Il nome del gruppo è già pronto: "Lily Lifestyle crew", del quale emerge in particolare (oltre al richiamo ad un particolare stile di vita) il legame con il Giglio (Lily), simbolo di Castelfiorentino. I fondatori del gruppo (Sandro Brandl e Federica Franchi, insieme a Sonia Rossetti che ha realizzato il logo) sono stati accolti questa mattina nella sala rossa del Municipio dal dindaco, Alessio Falorni, il quale ha voluto così sottolineare la particolare rilevanza e la matrice tutta castellana di una esperienza che non sembra avere precedenti in Italia.
Nato da un'idea di Sandro Brandl, artista castellano di breakdance (1° classificato nel Contest di Powermoves nella categoria Hcadspin Al "Battle of the year" Italia 2011), il gruppo potrà contare anzitutto su una solida spina dorsale: l'associazione "Oltredanza" di Castelfiorentino, la cui sede di via Pavese diventerà anche un luogo di formazione per gli aspiranti artisti, a partire da coloro prediligono la musica, la danza, il movimento.
La "crew" si propone quale obiettivo primario quello di offrire ai giovani di Castelfiorentino uno sbocco positivo alla loro sensibilità artistica (facendo emergere quelle attitudini di cui magari non hanno piena consapevolezza) attraverso formazione, spettacoli, iniziative da realizzare nel territorio (in sinergia con gli eventi promossi da altre associazioni) o particolari contest di rilievo nazionale. Fra quelli già in programma, in particolare, figurano la partecipazione al contest di breakdance a Pontedera (15 novembre) e all'edizione 2016 di "Danze in fiera", la prestigiosa rassegna fiorentina che si tiene ogni anno alla Fortezza da Basso.
Il gruppo è aperto alla partecipazione di tutti, ed è attualmente alla ricerca di qualche sponsor locale che potrà godere di una visibilità negli eventi locali, nelle attività educative (da organizzare magari in collaborazione con il Ciaf, le scuole e le associazioni del territorio) ed infine i concorsi. Per ulteriori informazioni e per partecipare alle iniziative del gruppo: Sandro Brandl (320 5628727), Federica Franchi ("Oltredanza", 338 3419345).
Pubblicato il 29 ottobre 2015