Lions Club e Croce Rossa insieme a San Gimignano per parlare di diritto internazionale umanitario

Soddisfazione da parte del Presidente del Lions Club San Gimignano Via Francigena, Angelo D’Arcangeli che ha dichiarato: «Sono eventi come questi che ci fanno capire l’importanza delle associazioni e delle persone. Persone speciali come Anastasia Siena! L’attenzione, la partecipazione attiva, il senso civico e un rapporto diretto con i territori sono punti fondamentali del nostro vivere e del nostro collaborare, sempre in maniera sinergica»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si è svolto sabato 22 settembre, nella splendida cornice di Borgo San Luigi, nell’ambito della serata di apertura dell’annata lionistica 2018-19, l’evento organizzato dal Lions Club San Gimignano Via Francigena in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

Sono intervenuti all’incontro la sorella Anastasia Siena, Vice Presidente della Commissione Nazionale per la diffusione del diritto internazionale umanitario ed il Presidente del Comitato Provinciale di Siena Enrico Petrini. Ospiti della serata anche importanti autorità lionistiche (come il secondo Vice Governatore del Distretto 108 La Marco Busini) e istituzionali (presenti il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi, l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di San Gimignano Carolina Taddei e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Poggibonsi Filomena Convertito).

Il tema dell’incontro è stato incentrato sul diritto internazionale umanitario (DIU) ovvero l'insieme delle norme di diritto internazionale che riguardano la protezione delle vittime di guerra o vittime dei conflitti armati.

Anastasia Siena ha innanzitutto raccontato, ai numerosi partecipanti, la storia della Croce Rossa partendo proprio dalla battaglia di Solferino del 1859 e dalla scrittura del libro “Un souvenir di Solferino” di Henry Dunant. Ha poi focalizzato l’intervento illustrando le regole che, in tempo di conflitto armato, proteggono le persone che non prendono, o non prendono più, parte alle ostilità e pongono limiti all'impiego di armamenti, mezzi e metodi di guerra. In seguito, ha illustrato le importanti attività svolte dal Comitato Internazionale della Croce Rossa in tale ambito, come l’assistenza alle vittime dei conflitti armati ed alle persone private della libertà, e le difficoltà che possono incorrere durante i conflitti. Ha raccontato il dinamismo delle Società Nazionali della Croce Rossa nel caso di conflitti, come soccorrere e curare i feriti ed i malati, ricercare i dispersi, addestrare il personale infermieristico, assistere i prigionieri ed i civili. Ma anche le tante attività in tempo di pace attraverso il soccorso in caso di catastrofi sia nazionali che internazionali, la predisposizione di quanto necessario per intervenire in caso di conflitto, le attività in campo socio-assistenziale e sanitario e la diffusione dei principi fondamentali della CRI e del diritto internazionale umanitario. Durante l’intervento sono state proiettate immagini e video che hanno ripercorso le attività svolte e le avversità incontrate dalla Croce Rossa Internazionale.

Enrico Petrini ha, invece, illustrato ai partecipanti le attività che svolge il Comitato Provinciale di Siena nell’ambito locale, dalla tutela e protezione della salute dei cittadini, al supporto ed all’inclusione sociale, dall’intervento in caso di emergenza all’attività di formazione e di volontariato. Il Presidente ha, infine, annunciato che – anche grazie al supporto del Lions Club San Gimignano-Via Francigena – è in fase di ristrutturazione la nuova sede del Comitato Provinciale di Siena.

«Ho accettato l'invito con entusiasmo ed è stato per me un piacere poter illustrare la struttura, i principi e le attività della più grande organizzazione umanitaria al mondo, il Movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Apprezzo particolarmente la scelta del Lions Club San Gimignano-Via Francigena di dedicare questo importante momento al sostegno di un progetto a favore del Comitato della Croce Rossa di Siena. Ringrazio il Presidente Angelo D’Arcangeli per la serata straordinaria, organizzata in una location dal sapore, nello stesso tempo, autentico e magico, per la cura dei dettagli e per l'accoglienza che sono state di grande eleganza ed hanno creato un'atmosfera piacevole e rilassata - ha affermato al termine dell’incontro Anastasia Siena - Ringraziamo, per il pensiero ed il lavoro svolto che, con volontarietà e neutralità, il Lions Club San Gimignano-Via Francigena è venuto a creare per la Croce Rossa Italiana Comitato di Siena. Con il Consiglio ed i volontari cercavamo il modo di crescere e andare anche a creare una nuova Sede. E’ bastato un incontro per creare un lavoro congiunto che ci aiuta a realizzare una parte del ns sogno, nel bene dell'umanità. Grazie Lions».

Soddisfazione da parte del Presidente del Lions Club San Gimignano Via Francigena, Angelo D’Arcangeli che ha dichiarato: «Sono eventi come questi che ci fanno capire l’importanza delle associazioni e delle persone. Persone speciali come Anastasia Siena! L’attenzione, la partecipazione attiva, il senso civico e un rapporto diretto con i territori sono punti fondamentali del nostro vivere e del nostro collaborare, sempre in maniera sinergica. Perché noi Lions siamo sempre al servizio della collettività in cui operiamo».

Pubblicato il 24 settembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su