Lirica, pomeriggio di “Stelle” al Teatro del Popolo di Castelfiorentino

Il concerto, che sarà presentato da Mario Del Fante (presidente del Concorso Caruso), gode del patrocinio del Comune di Castelfiorentino ed è a ingresso libero

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Fioccano le richieste e si preannuncia il tutto esaurito per il Concerto del 21 maggio al Teatro del Popolo di Castelfiorentino (inizio ore 16.30), un pomeriggio all’insegna della Lirica che vedrà alternare sul palco artisti di rilievo nazionale come Alida Berti e Lavinia Bini (soprano) ma anche nomi affermati e giovani “promesse” di Castelfiorentino che si stanno guadagnando fama e notorietà a suon di concerti e tournée, anche all’estero.

Il concerto, di fatto un “battesimo” per la neonata associazione “Amici della Lirica Umberto Borsò” di Castelfiorentino costituita pochi mesi fa (la stessa che ha promosso l’evento), sarà interamente dedicato ad una tradizione secolare che proprio all’interno del Teatro del Popolo ha visto crescere un tenore di fama internazionale come Umberto Borsò, “ambasciatore del belcanto nel mondo”, al quale lo scorso anno il Consiglio Comunale ha conferito la cittadinanza onoraria. Umberto Borsò sarà anche presente al concerto di sabato 21 come “ospite d’onore” insieme a Lando Bartolini, Carlo Bini, Devid Cecconi, Laura Londi, Carlo Meliciani, Rolando Panerai.

Oltre ad Alida Berti e Lavinia Bini, si potranno ascoltare le voci soprano di Martina Barreca e Ilaria Casai, il tenore Angelo Fiore (che ha tenuto di recente concerti ad Aarhus e Copenaghen), il tenore Francesco Marchetti e il baritono Lorenzo Venza. Alcuni brani saranno accompagnati dalla pianista Nicoletta Cantini. Prevista anche una partecipazione della bandina junior della Scuola di Musica di Castelfiorentino

Il programma di sala contempla il meglio della musica lirica italiana e internazionale, da Giuseppe Verdi a Vincenzo Bellini, da Giacomo Puccini a Wolfgang Amadeus Mozart, nel segno di una “passione per l’opera” che a Castelfiorentino è fortemente radicata. Non bisogna del resto dimenticare che proprio il comune valdelsano ha dato i natali ai tenori Pietro Bersellini e Luigi Tavolari, e al baritono Antonio Casini e che nel palco del Teatro si sono alternati in passato numerosi artisti: “il loggione di Castelfiorfentino – annotano gli organizzatori - era temuto come quello del Regio di Parma”.

«La Lirica vanta una lunga tradizione a Castelfiorentino – sottolinea il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi – ed è per questo che abbiamo accolto con grande entusiasmo la nascita di questa associazione intitolata a Umberto Borsò, al quale abbiamo conferito l’anno scorso la cittadinanza onoraria, e che sabato 21 terrà il suo battesimo ufficiale attraverso l’organizzazione di un concerto di alto livello. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati ma anche di sicuro interesse per tutti i cittadini che desiderano conoscere più da vicino l’opera Lirica, ogni anno ben rappresentata nella programmazione teatrale del Teatro del Popolo. Colgo infine l’occasione per ricordare che l’evento è in programma nel pomeriggio, mentre in serata ci sarà il festival In/Canti e Banchi».

Il concerto, che sarà presentato da Mario Del Fante (presidente del Concorso Caruso), gode del patrocinio del Comune di Castelfiorentino ed è a ingresso libero. Tuttavia, essendoci stato “un interesse superiore ad ogni aspettativa” e “onde evitare problemi all’ingresso” è stato deciso di gestire l’evento “su prenotazione”. Chi desidera partecipare al concerto può quindi prendere contatti con [email protected] o telefonare al numero 329.2708235.

Questi i Soci fondatori dell’Associazione “Amici della Lirica Umberto Borsò”: Antonella Bandinelli, Paolo Cianetti, Sergio Mazzini, Nerio Scappini, Mario Giannetti, Paolo Marini, Silvano Costagli, Paolo Profeti, Giovanni Frediani e Alessandro Caparrini.

Pubblicato il 11 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su