M5S di Colle di Val d'Elsa per la fonte alla Lisciata: «Ascoltiamo validi progetti per la città»

Il Movimento 5 Stelle di Colle di Val d'Elsa si è adoperato per recuperare una antica fonte termale alla Lisciata, nella città valdelsana

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Movimento 5 Stelle di Colle di Val d'Elsa si è adoperato per recuperare una antica fonte termale alla Lisciata, nella città valdelsana. 

Da diversi sabati, una squadra di "Cittadini attivi", così li definisce una nota dei cinquestelle, si è ritrovata per completare l’opera di ritrovamento dell’antica fonte termale di acqua ferruginosa, che era in stato di completo abbandono da poco meno di un secolo. 

«Tutto è iniziato nei mesi autunnali dello scorso anno - fanno sapere dal M5S di Colle -, quando un chimico cultore della materia, vedendo le particolari caratteristiche di quest’acqua e incuriosito dal materiale dell’epoca fornito sia da archivi privati che dalla nostra Biblioteca Comunale, ci ha informato della particolare valenza di queste acque chiedendo di mettere in piedi un’opera di ricerca di questa fonte».

«Subito diversi nostri nttivisti, hanno aderito a questo progetto del tutto spontaneamente proprio perché hanno apprezzato lo spirito di voler ri-valorizzare una Colle che "sapeva far funzionare le cose" - prosegue la nota -. Quindi sono occorsi diversi sabati di lavoro oltre l’impiego anche di certe figure professionali come di un acquaiolo, un geologo e due speleologi indispensabili per capire la fattibilità del tutto e asseverare la validità del progetto nato del tutto spontaneamente. Proprio sabato (25 febbraio) si sono ultimati questi lavori di ritrovamento. Il lavoro però non è terminato in quanto è necessaria un’ulteriore fase di verifica che esistano sempre alla sorgente, quei livelli di ferro che la rendono molto particolare nel panorama delle acque termali».

Per aiutare tutto ciò, il M5S Colle di Val d’Elsa è entrato in contatto con i suoi portavoce sia in Parlamento che nell’Europarlamento e questo ha scaturito l’interesse del portavoce in Senato, Carlo Martelli, membro della Commissione Ambiente, che nella prossima settimana dovrebbe far visita alla fonte e valutare le possibili azioni che possono essere intraprese.

«Questo impegno e questa dedizione serve soprattutto ad incentivare i Cittadini che hanno validi progetti da metterci all’attenzione. Siamo una forza politica pronta ad ascoltarli e anche aiutarli - conclude il M5S -. Vogliamo separare nettamente una nostra possibile azione di governo locale da chi negli ultimi trent’anni non ha fatto altro che occuparsi di cemento, banche e influenze politiche che hanno portato la nostra cittadina nella polvere».

Pubblicato il 27 febbraio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su