Maltempo, codice giallo per vento e neve
La sala operativa unificata della Protezione civile ha emesso un codice giallo per neve e vento a partire dalla mezzanotte di oggi, sabato, alla mezzanotte di domani, domenica 10 gennaio
Un'area di bassa pressione favorisce l'afflusso di aria fredda sulla nostra penisola pertanto oggi, si prevede vento in rinforzo da nord-est con raffiche localmente forti sulle zone di pianura del medio Valdarno, in particolare allo sbocco delle valli, sulla costa centro-meridionale e sulle colline grossetane e aretine; localmente molto forti sui crinali Appenninici e relative zone sottovento. Domani, domenica, venti da moderati a forti con raffiche localmente moto forti in Appennino specie sui crinali e sottovento, forti sull’ Arcipelago, sulla costa centro meridionale e sui rilievi, localmente forti altrove in particolare allo sbocco delle valli.
La bassa pressione porta anche neve. Oggi, sabato, dal pomeriggio, possibilità di deboli nevicate sull'Amiata oltre i 500-700 metri e sull'Appennino aretino oltre i 300-400 metri. Domani, domenica, in mattinata, deboli nevicate sull'Appennino aretino oltre i 300 metri, specie sui versanti orientali. Nel corso della mattina deboli nevicate sulle province di Arezzo, Siena, Grosseto e occasionalmente su Appennino fiorentino oltre i 300-400 metri di quota.
Aggiornamento di domenica 10 gennaio
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala nevicate sparse sui rilievi appenninici, sul Chianti e sulla Valdelsa. Personale e mezzi spalaneve e spargisale della Città Metropolitana di Firenze stanno lavorando per garantire la percorribilità delle strade di competenza. Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali, si raccomanda la massima prudenza alla guida e di mettersi in viaggio solo se necessario.
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.
Potrebbe interessarti anche: Covid-19, weekend in arancione: ecco cosa si può fare oggi e domani
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 9 gennaio 2021