Maltempo, fine dell'allerta in Val d'Elsa. Disagi quasi risolti

La protezione civile regionale ha attivato la colonna mobile regionale che, con una ventina di squadre del volontariato, supporterà direttamente le strutture operative regionali del Vigili del Fuoco. In particolare il lavoro dei volontari si sta rivelando indispensabile nei territori di Massa, Livorno e Grosseto che sono i comuni più colpiti dal maltempo di queste ore. Dal quadro tracciato durante la videoconferenza di questa mattina, emergono ancora alcuni disagi sul nostro territorio

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Migliorano le condizioni meteo. Il Lamma regionale prevede ancora condizioni di moderata instabilità, ma l'allerta meteo rimane per oggi, martedì 30 ottobre, con codice giallo solo sulla costa per rischio di mareggiate.

Stamani rovesci sparsi anche a carattere di temporale avevano interessato la regione con cumulati massimi in tre ore inferiori ai venticinque millimetri. Le zone interessate sono state quelle centro-settentrionali, ma rovesci isolati sono stati registrati anche nel sud della regione con cumulati poco significativi.

La protezione civile regionale ha attivato la colonna mobile regionale che, con una ventina di squadre del volontariato, supporterà direttamente le strutture operative regionali del Vigili del Fuoco. In particolare il lavoro dei volontari si sta rivelando indispensabile nei territori di Massa, Livorno e Grosseto che sono i comuni più colpiti dal maltempo di queste ore. I volontari insieme ai vigili del fuoco sono impegnati in interventi di rimozione di tronchi o abbattimento di alberi pericolanti per riaprire le strade e per la messa in sicurezza di edifici con la rimozione di intonaci o tegole. 

Dal quadro tracciato durante la videoconferenza di questa mattina, emergono ancora alcuni disagi sul nostro territorio. Si rilevano ancora zone senza collegamento alla rete elettrica. Dalle 30 mila utenze iniziali, solo nella provincia senese, il lavoro degli operatori Enel le ha ridotte a poco più di 2 mila. 

Pubblicato il 30 ottobre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su