Maltempo, la situazione peggiora in provincia di Siena
Il maltempo sta continuando a creare disagi in molti luoghi della Toscana, compresa la provincia di Siena. Un paese completamente isolato, il percorso di un'ambulanza con un'anziana a bordo ostacolato lungo la Cassia, armadi che passano trasportati dal fiume di pioggia. Non è la scena di un film apocalittico di fantascienza ma quello che sta accadendo in questo momento a sud della procincia senese, più precisamente ad Asciano e Monteroni d'Arbia.
La causa di tutto sono 200 millimetri di acqua, caduti in appena 6 ore. Il transito veicolare è stato interrotto in più punti: a Monteroni d'Arbia e Torrenieri; chiusa la Siena-Grosseto in località Le Risaie.
SEI Toscana, il gestore unico dei rifiuti delle province di Arezzo, Grosseto e Siena, è a lavoro per ripristinare i servizi di raccolta rifiuti che hanno subito disagi a causa del maltempo. In particolare, le forti precipitazioni che hanno colpito la provincia di Siena, e soprattutto la zona della Valdarbia, nelle ultime ore hanno causato il ribaltamento di diversi cassonetti stradali a volte trascinati dal vento e, in alcuni casi, danneggiati gravemente e ostacolato il servizio di svuotamento dei contenitori. In queste ore il gestore sta lavorando per sistemare e riportare alla normalità e in piena efficienza le varie postazioni di raccolta dei rifiuti che hanno subito danneggiamenti e continuerà a monitorare la situazione insieme alle autorità preposte per evitare per quanto possibile disagi ai cittadini. Per informazioni e segnalazioni, numero verde di Sei Toscana 800127484.
Non tarda ad arrivare il sostegno, pratico e non solo, da parte delle amministrazioni vicine. Tra queste anche quella senese, espressa dal primo cittadino Bruno Valentini sul proprio profilo Facebook.
L'allerta meteo è stata prolungata fino alle ore 8.00 di martedì 25 agosto.
Pubblicato il 27 agosto 2015