Mancano i registri di carico e scarico dei rifiuti: più di 8mila euro di multa a due ditte di Cerreto Guidi

Fra i rifiuti prodotti dalle attività c'erano imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze

 CERRETO GUIDI
  • Condividi questo articolo:
  • j

I Carabinieri forestali di Empoli, impegnati in attività di accertamento del regolare smaltimento dei rifiuti, hanno effettuato dei controlli nel comune di Cerreto Guidi presso una ditta dove venivano effettuate lavorazioni di taglio, cucito e inserimento di accessori su parti di calzature. Durante l’accertamento i Carabinieri forestali hanno individuato, fra i rifiuti prodotti dall’attività, imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze.

Per lo smaltimento di tali rifiuti non è stato tuttavia esibito alcun Formulario identificativo del rifiuto (FIR) relativo all’allontanamento dei rifiuti prodotti né il Registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti, obbligatorio per tale tipo di attività, ai sensi del Testo Unico Ambientale, nel caso di rifiuti pericolosi prodotti da ditte con numero di dipendenti inferiore a dieci.

Per la mancanza dei Registri di Carico e Scarico dei rifiuti è stata quindi elevata al titolare della ditta di nazionalità cinese una sanzione amministrativa per un importo pari a 4.133,33 euro. I militari hanno controllato un’altra impresa di lavorazioni di cucito, verniciatura e incollaggio accessori, riscontrando la stessa irregolarità. Alla titolare di nazionalità cinese è stato notificato un verbale amministrativo per un importo pari a 4.133,33 euro.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Al Meyer rimossa rara malformazione a bimbo di 13 mesi con intervento di chirurgia mini-invasiva all'avanguardia

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 4 agosto 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su