Manutenzione sulla Firenze-Siena, la segnalazione di un lettore dopo un incidente
Un lettore di Valdelsa.net racconta la propria esperienza durante un incidente causato dalla caduta di un grosso ramo sull'Autopalio
"Martedì 7 giugno intorno alle 15:10 stavo viaggiando con mia moglie sulla Firenze-Siena in direzione Siena quando, tra gli svincoli di Poggibonsi Sud e Colle Val d'Elsa Nord, ci è caduto davanti un grosso ramo di albero. Nonostante la frenata di emergenza, il ramo era troppo vicino per evitare il violento impatto prima con il frontale dell'auto e, poi, con il parabrezza. Per fortuna non siamo usciti di strada ed il legno non ha sfondato il parabrezza, altrimenti staremmo raccontando un'altra storia. E' dovuta intervenire la Polstrada di Siena a prestarci aiuto ed a liberare la carreggiata dai pezzi del ramo".
"Questo incidente pone l'accento sulla necessità di manutenzione della Firenze-Siena laddove la vegetazione è troppo a ridosso della sede stradale. La vegetazione lasciata crescere senza controllo può creare un gravissimo pericolo anche in giornate soleggiate e senza vento come quella di martedì. Cosa sarebbe successo se il ramo fosse caduto sul parabrezza? Cosa sarebbe successo se fosse caduto su un motociclista?".
"La manutenzione della Firenze-Siena è affidata all'ANAS ma sembra che, dopo aver sfoltito la vegetazione fra le uscite di Colle Val d'Elsa Nord e Colle Val d'Elsa Sud, abbia sottovalutato il rischio in altri punti del tracciato. Questo incidente sembra voler dire proprio questo... e meno male non ci sono state vittime”.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Auto in fiamme sulla Firenze-Siena
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 9 giugno 2022