Marco Revelli a Poggibonsi presenta "Non ti riconosco. Viaggio eretico nell'Italia che cambia"
L'autore, Marco Revelli, professore di Scienza Politica presso l’Università del Piemonte Orientale, è una delle voci critiche più autorevoli tra i politologi del nostro Paese
Venerdì 24 giugno, alle ore 17.45, verrà presentato al Cassero di Poggibonsi "Non ti riconosco. Viaggio eretico nell'Italia che cambia". L'autore, Marco Revelli, professore di Scienza Politica presso l’Università del Piemonte Orientale, è una delle voci critiche più autorevoli tra i politologi del nostro Paese.
Il libro racconta un viaggio in otto tappe lungo un’Italia attraversata da profondissimi cambiamenti: da Torino a Lampedusa, uno sguardo lucido e disincantato sulle tracce di città e territori conosciuti, amati, e poi, a volte, perduti. “Luoghi dell’esperienza e della memoria – scrive l’autore – che mutano nel tempo e nelle stagioni fino a non riconoscerli più, ma di cui non puoi, comunque, fare a meno”. Paesaggi familiari che giorno dopo giorno stupiscono, disorientano, promettono nuove frontiere, e poi si disgregano e implodono. «Nel corso di questo lungo viaggio erratico tra le pieghe di un Paese sospeso, ho incontrato un’infinità di tracce di metamorfosi istantanea. Di futuri fattisi istantaneamente anteriori. Di promesse appena immaginate e già mancate. Di progetti iniziati e non terminati. E i segni di mappe che non valgono più. Ma non riesco a considerarli simboli di un paradiso perduto».
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione La Scintilla, in collaborazione con Il Telaio e ANPI Valdelsa.
Pubblicato il 20 giugno 2016