Marinoni di Confcommercio: ''Sono ottimista con l'arrivo di Giorgetti''

Il Presidente di Confcommercio Toscana, dopo le notizie ricevute dal presidente nazionale Stoppani, ha grandi speranze per le decisioni che prenderà il ministro dello sviluppo economico per la ristorazione

 TOSCANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni non ha dubbi, il futuro con l’arrivo del ministro dello sviluppo economico Giorgetti è roseo. Grazie all’impegno della Federazione Italiana Pubblici Esercizi- Confcommercio, il presidente nazionale di Fipe Lino Stoppani ha incontrato Giorgetti per chiedere nuove misure a sostegno del settore. Stoppani ha chiesto l’inserimento di indennizzi a fondo perduto calcolati sul reale calo dei fatturati dei pubblici esercizi dell’ultimo anno. Oltre ad un piano per una riapertura graduale ma stabile che consenta a chi dispone del servizio al tavolo di tornare aperto la sera nelle zone gialle e di giorno nelle zone arancioni.

Stoppani, dopo l’incontro, ha raccontato che il Ministro ha ascoltato la richiesta per una apertura graduale in sicurezza. Inoltre Giorgetti vuole rivedere i parametri di calcolo dei ristori in modo da selezionare in maniera più precisa le imprese che hanno subito un grave danno a causa del Covid. Il Ministro del governo Draghi ha ribadito l’importanza il ruolo essenziale dei pubblici esercizi come elementi di sicurezza urbana e di socialità.

Marinoni ha avvisato gli imprenditori della ristorazione a fare attenzione ai propri conti correnti perché stanno arrivando gli accrediti del bonus filiera, a sostegno della filiera agroalimentare e ristorativa. Si tratta di un contributo a fondo perduto che va da un minimo di 1000 ad un massimo di 10mila euro a rimborso degli acquisti Made in Italy fatti negli scorsi mesi. Le imprese destinatarie del bonus filiera sono ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo che abbiano subito un calo di fatturato e che abbiano dimostrato, con relativi documenti fiscali, di aver acquistato prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani a partire dal 14 Agosto 2020.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus: da sabato 27 febbraio le province di Siena e Pistoia saranno zona rossa

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 26 febbraio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su