Mascherine FFP3 con o senza valvola? Ecco come sceglierle
I dispositivi di protezione individuale sono importantissimi quando si lavora in ambienti ed in condizioni in cui si è sottoposti a polveri, sostanze ed agenti patogeni più o meno pericolosi. Le mascherine rappresentano uno strumento fondamentale per la tutela della propria salute
Sul mercato ne esistono di diverse tipologie, ognuna con le sue caratteristiche ed il suo livello di protezione. Ci sono le maschere usa e getta, quelle riutilizzabili, le mascherine FFP3, quelle con o senza valvola e così via. Per scegliere il modello giusto bisogna tenere in considerazione diversi fattori.
I dispositivi per proteggere le vie respiratorie
La protezione delle vie respiratorie è un aspetto importantissimo per la salute dei lavoratori. Per questo motivo sono state create diverse categorie di respiratori. Ci sono le maschere integrali, che coprono il volto intero e vanno utilizzate da chi manipola sostanze pericolose perché molto irritanti o tossiche.
Ci sono poi i respiratori dotati di cartucce filtranti sostituibili, perfette per proteggersi da aerosol e gas. Ed infine ci sono le mascherine monouso, che consentono di coprire il naso e la bocca, proteggendo il lavoratore dalle particelle liquide o solide.
Le mascherine devono essere scelte in relazione al livello di protezione di cui si ha bisogno. I dispositivi monouso vengono classificati proprio in base a questo fattore: sul mercato è possibile trovare mascherine ffp1, ffp2 ed le ffp3.
Mascherine FFP3 con e senza valvola
Queste mascherine offrono la migliore protezione pure dall'inquinamento, dalle allergie e dai virus. I dispositivi che appartengono a tutte e tre le categorie possono essere dotate o meno di una valvola. Le ffp3 con valvola sono indicate per coloro che devono indossare la mascherina per periodi di tempo molto lunghi. Il ruolo di questa valvola è infatti quello di favorire la respirazione: la sua presenza infatti permette all'aria espirata di uscire all'esterno della mascherina, evitando la creazione di condensa all'interno.
I modelli di mascherina FFP3 senza valvola sono abbastanza rari: sono dispositivi che devono essere utilizzati solo in determinate situazioni, quindi la maggior parte delle FFP3 è dotata di valvola. Per quanto riguarda invece le FFP1 e le FFP2, il mercato offre un'ampia scelta di mascherine con o senza valvola.
I livelli di protezione
La sigla FFP è l'acronimo di filtering face piece, ovvero maschera filtrante. Le mascherine FFP1 rappresentano il primo livello di protezione, visto che riescono a bloccare basse concentrazioni di polveri e liquidi . Sono perfette per il bricolage e altri lavori in ambienti non particolarmente pericolosi.
Le mascherine FFP2 offrono una protezione maggiore: riescono a proteggere le vie respiratorie da polveri ed aerosol con moderate concentrazioni. Proteggono anche dalle sostanze chimiche in polvere, quindi sono perfette per quando si carteggiano superfici verniciate o pitturate, superfici metalliche o superfici con resine e funghi.
Ed infine ci sono le mascherine FFP3, quelle che garantiscono il più alto livello di protezione. Riescono a proteggere le vie respiratorie di chi le indossa anche dalla particelle molto fini ed in elevate concentrazioni. Bloccano polveri, fumi, nebbie e particelle, anche altamente tossiche, e vengono utilizzate da quei lavoratori che devono manipolare sostanze pericolose.
Come scegliere il giusto dispositivo
Per trovare il dispositivo che garantisca un livello di protezione adeguato alle proprie esigenze è possibile collegarsi al sito di RS Components. Il catalogo online di questa ditta leader della distribuzione di forniture elettroniche ed industriali dedica molto spazio anche ai dispositivi di protezione e all'abbigliamento da lavoro.
I modelli di mascherine FFP3 disponibili sul sito sono tanti: per individuare quello giusto è sufficiente utilizzare i filtri. I dispositivi possono essere selezionati in base alle loro caratteristiche come la presenza o meno della valvola o della clip per la regolazione al naso, il colore, la categoria, il numero di pezzi presenti nella confezione e così via.
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus: 7 nuovi casi in Provincia di Siena, 1 a Colle di Val d'Elsa
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizia
Pubblicato il 29 settembre 2020