Massini, Vargas Llosa e Gabanelli a Certaldo per il Premio Boccaccio

All'evento, organizzato dall'Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio diretta da Simona Dei, sarà presente la giuria, presieduta da Sergio Zavoli e rappresentata da Pier Francesco De Robertis, Paolo Ermini, Stefano Folli, Margaret Mazzantini, Marta Morazzoni, Luigi Testaferrata. La manifestazione sarà condotta, per il secondo anno consecutivo, da Federica De Sanctis.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Mancano pochi giorni alla cerimonia di premiazione della XXXIV edizione del "Premio Letterario Giovanni Boccaccio" i cui vincitori sono Stefano Massini con l'opera Lehman Trilogy (edita da Einaudi) per la letteratura italiana, Jorge Mario Pedro Vargas Llosa per la letteratura internazionale e Milena Jole Gabanelli per il giornalismo.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 settembre, alle ore 16.30, a Certaldo Alto, nei locali di Palazzo Pretorio. 

All'evento, organizzato dall'Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio diretta da Simona Dei, sarà presente la giuria, presieduta da Sergio Zavoli e rappresentata da Pier Francesco De Robertis, Paolo Ermini, Stefano Folli, Margaret Mazzantini, Marta Morazzoni, Luigi Testaferrata. La manifestazione sarà condotta, per il secondo anno consecutivo, da Federica De Sanctis.

E' prevista anche la presenza di Massimo De Francovich, uno degli attori più talentuosi del teatro e del cinema italiano. De Francovich, interprete di uno dei protagonisti della saga dei fratelli Lehman (Henry) messa in scena da Luca Ronconi, intratterrà il pubblico del "Boccaccio 2015" con alcune letture dedicate al grande evento di quest'anno.

Chi volesse partecipare alla cerimonia di premiazione può prenotarsi andando sul sito dell'Associazione www.premioletterarioboccaccio.it. 

Si ringraziano il comune di Certaldo per la fattiva collaborazione e quanti hanno garantito il proprio prezioso sostegno: la Banca di Credito Cooperativo Cambiano, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, la Banca Monte dei Paschi di Siena, la Banca Cassa di Risparmio di Firenze, la Banca Carige, la Confindustria di Firenze e il Rotary Club Valdelsa. E' doveroso sottolineare, infine, l'impegno dei componenti dell'Associazione letteraria e dei numerosi Amici del Boccaccio che rendono possibile l'iniziativa.

GLI EVENTI CULTURALI DEL PREMIO BOCCACCIO 2015 promossi e organizzati dall'Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio

VENERDÌ 11 SETTEMBRE - stage di scrittura creativa "Le parole che sono nelle cose" a cura di Antonella Cilento (vincitrice del premio "Boccaccio" e finalista dello "Strega" nel 2014 con il romanzo Lisario o il piacere infinito delle donne) in programma venerdì 11 (ore 10-13 e 15-19) e sabato 12 settembre (ore 10-13) nei locali di Palazzo Pretorio a Certaldo Alto, grazie a "Lalineascritta Laboratori di Scrittura" (ideati dalla stessa Cilento) in collaborazione con l'Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio. 
Ore 21.30, casa del Boccaccio, Certaldo Alto: lettura di una novella del Decameron (ingresso gratuito): Madonna Isabella con Leonetto standosi, amata da un messer Lambertuccio, è da lui visitata; e tornando il marito di lei, messer Lambertuccio con un coltello in mano fuor di casa ne manda, e il marito di lei poi Leonetto accompagna (Decameron VI, 7) a cura della compagnia teatrale L'Oranona - Polis Certaldo. 

SABATO 12 SETTEMBRE - ore 10.00, nel parterre di Palazzo Pretorio a Certaldo Alto, si terrà la presentazione del secondo volume "Piccolodecameron", che raccoglie le novelle vincitrici e selezionate della seconda e terza edizione del concorso letterario "Boccaccio Giovani", i cui giovanissimi autori sono stati premiati a giugno nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, a Firenze. La presentazione del volume, pubblicato da Ibiskos Editore Ulivieri, avrà un ospite d'onore di tutto rispetto: il premio Nobel per la letteratura Jorge Mario Pedro Vargas Llosa, vincitore del Premio Boccaccio 2015 per la letteratura internazionale. Saranno presenti, fra gli altri, il presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il sindaco e l'assessore alla cultura del comune di Certaldo rispettivamente Giacomo Cucini e Francesca Pinochi, il presidente dell'Associazione letteraria Giovanni Boccaccio Simona Dei, il presidente del Rotary Club Valdelsa Filippo Dami (al cui club si deve il merito di avere promosso e sostenuto l'attivazione di un concorso letterario rivolto agli studenti delle Superiori di tutta la Toscana), la giuria (Anna Antonini, Federigo Bambi, Giovanni Pedrini e Mariangela Molinari) presieduta da Giovanna Frosini; i primi tre classificati (Sophie Reboldi,Gianmarco Gronchi, Giulio Santin). 

DOMENICA 13 SETTEMBRE - ore 10.30, parterre Palazzo Pretorio a Certaldo, Milena Gabanelli, premio Boccaccio 2015 per il giornalismo, incontra la popolazione.

Pubblicato il 9 settembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su