Materassi fatti artigianalmente e di qualità: storia di un'azienda poggibonsese che guarda al futuro

«Abbiamo cominciato nel 1990 - hanno raccontato Sergio Meniconi e Gianni Bisciarri, titolari dell'attività - Siamo partiti da una piccola stanzetta, chi si sarebbe mai immaginato quello che è avvenuto dopo. Adesso invece occupa 2mila metri quadrati e dà lavoro a undici dipendenti. Abbiamo sempre affrontato il lavoro, comprese le difficoltà, mantenendo fermo l'obiettivo di realizzare prodotti di qualità, limando i prezzi ma senza svilire quello che facciamo»

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il materasso su cui riposare e ricaricare le energie per affrontare il resto della giornata non può essere uno qualunque, considerato il fatto che ogni persona passa circa un terzo della propria esistenza dormendo. Deve sapersi adattare alla forma del corpo e avere determinate caratteristiche in grado di garantire comfort, sostegno e comodità. Lo sanno bene alla Bisniflex, l'azienda poggibonsese che da circa trent'anni cura artigianalmente la produzione di materassi e che ha fatto del "dormire bene" il proprio cavallo di battaglia.

Attenzione per la scelta dei tessuti, scrupoloso assemblaggio manuale durante le varie fasi di lavorazione e l'esperienza degli artigiani, sono i punti di forza dell'attività, da sempre caratterizzata da un approccio artigianale con una mentalità industriale.

Prodotti di qualità che guardano al futuro

«Abbiamo cominciato nel 1990 – hanno  raccontato Sergio Meniconi e Gianni Bisciarri, titolari dell'attività - Siamo partiti da una piccola stanzetta, chi si sarebbe mai immaginato quello che è avvenuto dopo. Adesso invece occupa 2mila metri quadrati e dà lavoro a undici dipendenti. Abbiamo sempre affrontato il lavoro, comprese le difficoltà, mantenendo fermo l'obiettivo di realizzare prodotti di qualità, limando i prezzi ma senza svilire quello che facciamo».

La Bisniflex ha inoltre aderito da anni al progetto della Provincia di Siena Terre di Siena Carbon Free, nato con l'obiettivo di creare la prima area vasta ad emissioni zero che impegna chi ne fa parte alla riduzione delle emissioni di CO2 e a una serie di azioni per la salvaguardia dell'ambiente. L'azienda poggibonsese mette in atto una serie di interventi come il riciclo dei materiali di scarto di lavorazione e l'investimento in pannelli fotovoltaici per l'energia, per impegnarsi nella tutela del pianeta.

Per stare al passo coi tempi e garantire prodotti innovativi, in grado di soddisfare tutte le esigenze, la Bisniflex ha deciso poi di allargare il proprio mercato con l'e-commerce Ghiroghiro, dando la possibilità a chiunque, in qualunque parte d'Italia, di acquistare materassi e prodotti di qualità.

Nuovo showroom

Il fine settimana del 26 e del 27 ottobre è stato inaugurato in Via dei Peschi (Via dei Lecci 2) a Poggibonsi il nuovo showroom, detto anche la Casa del Materasso, con tanto di promozione lancio per incentivare l'acquisto dei prodotti. Qui, oltre a materassi e reti, è possibile trovare anche un'ampia scelta di accessori coordinati, come cuscini, basi letto e biancheria per la casa . 

«È andata benissimo – hanno raccontato Sergio e Gianni - C'è stata un sacco di gente. Il nuovo negozio è stato molto apprezzato, sia per il design e gli arredi, che per l'esposizione dei prodotti. Abbiamo rinnovato tutta la sala espositiva, con interventi sul controsoffitto, l'illuminazione e cambiando notevolmente la disposizione dello spazio dando rilievo al nostro prodotto principale il materasso , ridisegnato grazie alla preziosa collaborazione degli architetti Iozzi e Calabrese».

Articolo redazionale

Pubblicato il 4 novembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su