Materiale elettrico, sempre più forte il mercato digitale
Il commercio elettronico, meglio noto come e-commerce, rappresenta una realtà ampiamente consolidata all’interno di una vasta gamma di settori, anche molto diversi tra loro. Sospinto dalla rivoluzione digitale, lo shopping digitale ha investito qualsiasi categoria merceologica, dai libri alla tecnologia, passando per per gli elettrodomestici e i dispositivi di domotica
Anche i canali di acquisto si sono via via differenziati e specializzati: al fianco delle grandi piattaforme per l’e-commerce si sono progressivamente affermati shop online dal carattere marcatamente settoriale, ossia dedicati alla vendita di una sola categoria di prodotto.
Nel contesto sopra descritto rientra anche una tipologia di merce particolare come il materiale elettrico; nonostante gli articoli di questo genere siano associati comunemente alla manualità ed all’acquisto “in-shop”, le vendite online si stanno ritagliando una fetta significativa di mercato, grazie ai numerosi vantaggi connessi alla possibilità di acquistare in rete.
Le caratteristiche del settore
Quando si fa parla di “materiale elettrico”, si fa riferimento a qualsiasi articolo o materiale più o meno direttamente connesso alla manutenzione o all’ampliamento dell’impianto elettrico domestico o all’installazione di elettrodomestici, punti luci o punti presa. Possono rientrare in questa particolare categoria anche i comandi per i dispositivi di domotica e dispositivi quali citofoni, videocitofoni e ventole di areazione. Si tratta, quindi, di un segmento merceologico molto vasto ma anche spiccatamente specializzato. Anche per questo, chi acquista materiale elettrico online tende a prediligere e-commerce verticali, anziché shop digitali dove è possibile acquistare anche altri generi di prodotti.
Perché si acquista sempre più spesso online
Le ragioni del crescente successo dell’e-commerce di materiale elettrico sono diverse. In primo luogo, l’utente (anche se non particolarmente esperto della materia) preferisce affidarsi ad un rivenditore specializzato poiché questi può offrire un assortimento maggiore, una scelta di articoli e materiali più ampia oltre ad un’assistenza tecnica specializzata in caso di necessità. Va poi sottolineato un altro aspetto: non sempre il sito dell’e-commerce viene utilizzato per completare l’acquisto (magari non subito); spesso, infatti, l’utente lo utilizza come guida, per farsi un’idea più chiara di quali siano le caratteristiche del prodotto da comprare e per comparare i prezzi. Sfogliando il catalogo del materiale elettrico online in vendita su Emmebistore, ad esempio, è possibile individuare con precisione l’articolo di cui si ha bisogno, verificando le caratteristiche tecniche ed eventuali compatibilità o incompatibilità con l’uso che si intende farne.
I vantaggi dell’e-commerce
Tra i fattori che incentivano maggiormente la compravendita online di materiale elettrico ci sono una serie di vantaggi pratici (e non solo), tanto per l’utente quanto per il rivenditore.
Per quanto riguarda il cliente, l’online è un modo pratico e veloce di acquistare beni di ogni genere, inclusi gli articoli di materiale elettrico. Non si è vincolati agli orari di apertura e chiusura dei negozi. In aggiunta, grazie alle schede tecniche che corredano i prodotti in vendita, è possibile ottenere informazioni dettagliate e capire se un determinato articolo sia adatto o meno alle proprie esigenze. A ciò si aggiunge la possibilità di poter usufruire di iniziative di scontistica e offerte di vario genere su acquisti multipli e di ingenti quantità.
I vantaggi, però, riguardano anche i rivenditori di settore. Uno shop online, specie se non è un ampliamento di un’attività già esistente sotto forma di negozio fisico, ha spese di gestione complessivamente inferiori (si riducono le spese in assenza di affitto e manutenzione dei locali). Il ricorso all’e-commerce consente anche di raggiungere una clientela molto più vasta senza bisogno di aprire nuovi negozi e sostenere le relative spese di gestione. Ampliando notevolmente il proprio bacino d’utenza, ogni rivenditore può potenzialmente incrementare a dismisura la clientela e aumentare in maniera considerevole i ricavi a fronte di costi molti contenuti.
Potrebbe interessarti anche: Oroscopo dal 20 al 26 Settembre: ''Luna Piena in Pesci''
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 22 settembre 2021