Mercantia, il quarto teatro approda al Parlamento Europeo
«L’importante opportunità di essere a Bruxelles è nata grazie all'eurodeputato Nicola Danti, che ha organizzato l’evento, e all'onorevole Dario Parrini, che ci ha supportati – spiega l’assessore Francesca Pinochi, che fa parte della delegazione con Cucini e il direttore di Anci Toscana Simone Gheri – Sarà l’occasione per discutere di come dar vita a una rete europea di enti locali che fanno di questo modo di fare cultura una loro caratteristica»
“Mercantia”, il festival del teatro di strada più famoso d’Italia che si tiene ogni anno a Certaldo, sbarca in Europa: domani una delegazione toscana sarà ospite del Parlamento Europeo in un incontro dal titolo 'Il teatro delle città: un patrimonio europeo' che si terrà a Bruxelles. Il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini è coordinatore del tavolo che Anci Toscana ha dedicato al settore delle arti di strada e degli spettacoli dal vivo, con un percorso che mette in rete le esperienze delle nostre città; un percorso che quest’anno si inserisce nel progetto di ricerca europeo "Mysteries & Drolls", del quale Certaldo è capofila, in collaborazione col Festival of Fools, Belfast (UK); Maracaibo Teatro, Elche (ES), Proscenium, Gliwice (PL), Tempus Fugit, Lörrach (DE).
«L’importante opportunità di essere a Bruxelles è nata grazie all’eurodeputato Nicola Danti, che ha organizzato l’evento, e all’onorevole Dario Parrini, che ci ha supportati – spiega l’assessore Francesca Pinochi, che fa parte della delegazione con Cucini e il direttore di Anci Toscana Simone Gheri – Sarà l’occasione per discutere di come dar vita a una rete europea di enti locali che fanno di questo modo di fare cultura una loro caratteristica. Un percorso che stiamo già facendo da due anni insieme ad Anci Toscana e che ora possiamo estendere in tutta Europa».
Da quest'anno a Mercantia non si parla più di "teatro di strada" ma di "quarto teatro". La necessità di innovarsi e rinnovarsi, la voglia di cambiamento per non annoiare ma anche per continuare a crescere e a sperimentarsi. Questo e molto altro ancora rientra nella straordinaria idea di poetica che ha reso l'iniziativa celebre in tutta Italia e che a Certaldo ha dato vita a un importante centro di culture ed esperienze diverse. Grazie a quest'iniziativa sono nati numerosi artisti, grandi spettacoli, nuove sensibilità. Con il tavolo dedicato, Anci Toscana ha intrapreso una serie di incontri territoriali, per diffondere e valorizzare questo tipo di manifestazioni, condividendo un percorso a hanno partecipato anche quelle amministrazioni che non organizzano iniziative specifiche, ma sono comunque interessate
Pubblicato il 22 maggio 2018