Mercantia, informazioni utili per godersi lo spettacolo senza imprevisti
Alcune delle norme previste per per disincentivare il più possibile presenze indesiderate o situazioni pericolose all’interno del Festival: nel borgo alto non è possibile portare oggetti ingombranti e corpi contundenti, in particolar modo sarà vietato l’accesso alle persone che volessero salire con caschi o con strumenti musicali come tamburi e bonghi; per quanto riguarda l’acceso con i cani, è consentito purchè i proprietari li tengano al guinzaglio
Tutto quello che serve per andare a Mercantia senza impresviti! A Certaldo, dal 13 al 17 luglio, il più grande festival internazionale del teatro di strada che si organizza in Italia mette a disposizione una serie di servizi e agevolazioni ormai rodate. Ma ci sono anche una serie di regole da rispettare, alle quali è meglio non farsi trovare impreparati.
Biglietti e abbonamenti
I biglietti per Mercantia costano 10 euro il mercoledì e giovedì (7,50 il ridotto), 15 euro venerdì e domenica (10 ridotto), 20 euro il sabato (15 ridotto). L’ingresso ridotto spetta sempre ai bambini dai 7 ai 14 anni e ai portatori di handicap. Ingresso gratuito, sempre, per i bambini al di sotto dei 7 anni di età. La riduzione viene anche applicata, ma solo il mercoledì e giovedì, ai soci Unicoop Firenze, ai soci Touring Club Italiano, ai possessori della Carta Giovani del Circondario Empolese Valdelsa (sempre un solo biglietto, per sera, per ogni carta associativa). Confermata anche un’altra importante novità del 2015: per i residenti nel Comune di Certaldo la domenica il prezzo del biglietto sarà ridotto, 10 euro, anziché intero, con un risparmio di 5 euro. Due invece gli abbonamenti disponibili: per quattro giorni (con esclusione del sabato) al costo di 35 euro intero, 20 euro ridotto; per cinque giorni (tutta Mercantia, sabato incluso), 50 euro intero e 35 euro ridotto.
Parcheggio e navetta gratuiti
Centinaia di posti auto disponibili ai vari accessi del paese e servizio navetta gratuito contraddistinguono da sempre Mercantia. Per chi arriva da nord (Empoli o Castelfiorentino), ampie aree parcheggio sono presso la Piscina Fiammette (P5) e in via Canonica, poprio alle pensici del Parco (P3 e P2), mentre per chi arriva da Sud (Poggibonsi) il parcheggio più comodo è quello di viale Fabiani (P1). Da ricordare anche che per i camperisti è stato riservato gratuitamente il parcheggio P4c di via don Minozni, nei pressi del campo sussidiario dello stadio.
Divieti di transito e non solo
Fino a lunedì 18 luglio compreso, il parcheggio di piazza Boccaccio sarà completamente chiuso per lasciare spazio al mercato di artigianato. E ogni sera dal 13 al 17 luglio, dalle ore 18 fino alla fine della manifestazione, in tutto il quadrilatero del centro urbano (piazza Libertà, via IV novembre, Borgo Garibaldi, via Cavour, via XX settembre) ci saranno forti restrizioni per la circolazione, appositamente segnalate in loco. Si ricorda inoltre alcune delle norme previste per per disincentivare il più possibile presenze indesiderate o situazioni pericolose all’interno del Festival: nel borgo alto non è possibile portare oggetti ingombranti e corpi contundenti, in particolar modo sarà vietato l’accesso alle persone che volessero salire con caschi o con strumenti musicali come tamburi e bonghi; per quanto riguarda l’acceso con i cani, è consentito purchè i proprietari li tengano al guinzaglio, con la museruola e portino con sé il libretto sanitario dell’animale.
Pubblicato il 13 luglio 2016