Minimal Teatro, a Empoli torna il teatro contemporaneo

Torna, dopo il successo della prima edizione, la rassegna Teatro contemporaneo, realizzata nell'ambito dell'attività di Residenza, da Giallo Mare Minimal

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Torna al Minimal Teatro di Empoli, dopo il successo della prima edizione, la rassegna Teatro contemporaneo , realizzata nell'ambito dell'attività di Residenza, da Giallo Mare Minimal Teatro con il contributo della Regione Toscana e del Ministero per i beni e le attività culturali.

Appuntamenti in aprile e maggio con compagnie teatrali emergenti toscane, che sviluppano una ricerca creativa e compositiva che esplora  la multidisciplinarietà del linguaggio scenico  e che sono "in residenza" al Minimal Teatro, utilizzando lo spazio offerto da Giallo Mare per le loro prove e per progetti inerenti alle loro proposte artistiche.
 
Il primo appuntamento mercoledì 6 aprile alle 21.00 è con la compagnia Zaches Teatro che presenta Pinocchio -   storia di un burattino e della fata che gli cambiò la vita   liberamente ispirato a "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" di Carlo Collodi, dedicato al Maestro Nikolaj Karpov. La regia e la drammaturgia sono di Luana Gramegna; scene, luci, costumi, maschere di Francesco Givone; disegno sonoro di Stefano Ciardi. In scena Alice De Marchi, Gianluca Gabriele, Enrica Zampetti. Lo spettacolo è  una coproduzione Zaches Teatro - Fondazione Sipario Toscana onlus.
 
Lo spettacolo si svolge in un teatro di marionette dismesso, in un luogo dal sapore incantato, dove un burattino è stato creato di proposito per calcare le scene.
A ben vedere, però, c'è un curioso ribaltamento in atto: anziché essere i pupazzi a rappresentare gli esseri viventi sono invece gli esseri umani, gli attori, a rappresentare dei burattini. La figura enigmatica della Fata-bambola turchina, che si anima, con movimenti plastici e un fare straniato, racconta le peripezie di Pinocchio. È lei la narratrice-manipolatrice della storia che, usando costantemente trucchi teatrali,  guida Pinocchio nelle sue avventure-disavventure iniziatiche.
L'intento dello spettacolo è ritrovare quella forza originale del testo che nel tempo si è perduta, quell'atmosfera un po' polverosa e usurata, ma anche cruda e ironica.
 
Gli altri appuntamenti previsti in aprile: mercoledì 27, giovedì 28 alle 10.00 e venerdì 29 alle 10.00 e alle 21.00 una produzione di Giallo Mare Minimal Teatro   La fiaba della principessa Turandot  testo e regia di Renzo Boldrini. Il calendario di maggio è in via di definizione.


E' gradita la prenotazione. Per informazioni e prevendita Giallo Mare Minimal Teatro (via P.Veronese, 10-Empoli) telefono 0571 81629, [email protected]

Pubblicato il 4 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su