Montaione, attenzione ai bocconi avvelenati per cani
L’Amministrazione Comunale fa sapere che la situazione sarà monitorata mediante maggiori controlli nelle aree urbane da parte dei vigili urbani, allo scopo sia di prevenire ulteriori simili episodi, sia di controllare la gestione delle deiezioni da parte dei proprietari di cani. La cittadinanza è comunque invitata a vigilare a propria volta e a segnalare al Comune eventuali altri casi sospetti
Piccoli e appetitosi bocconcini lasciati per terra tra l'erba che però si rivelano letali per gli animali a quattro zampe che li ingeriscono. Non si tratta purtroppo di una novità. I bocconi avvelenati o con chiodi sono denunciati spesso in Val d'Elsa, come riportato in un nostro articolo di circa un anno fa.
Nel Comune di Montaione è stato rinvenuto in una via del centro un frammento di cibo, avente l’aspetto di un boccone avvelenato presumibilmente destinato a cani, proprio nei giorni scorsi.
Fatto analizzare dalla Azienda USL Toscana Centro, Servizio Veterinario, il frammento è risultato contenere effettivamente sostanze velenose.
L’Amministrazione Comunale fa sapere che la situazione sarà monitorata mediante maggiori controlli nelle aree urbane da parte dei vigili urbani, allo scopo sia di prevenire ulteriori simili episodi, sia di controllare la gestione delle deiezioni da parte dei proprietari di cani.
La cittadinanza è comunque invitata a vigilare a propria volta e a segnalare al Comune eventuali altri casi sospetti.
Pubblicato il 15 aprile 2016