Montaione, scomparsa e poi ritrovata turista 90enne

La signora è stata ritrovata presso il Ristorante “Il Rosmarino” a Castelfalfi. Dalle informazioni raccolte, sembra essere arrivata a piedi fino all'abitato di Castelfalfi, percorrendo sentieri di bosco. Giunta in prossimità del ristorante, è stata vista da alcune persone, che hanno notato lo stato confusionale. Insospettite, l'hanno dunque portata all'interno del locale e hanno dato l’allarme. La donna è stata successivamente visitata dal personale sanitario del 118 e, poiché era in buone condizioni, è stata subito riconsegnata ai familiari

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ore di panico ieri sera a Montaione, in località Tonda, per la scomparsa di una donna di 90 anni, di nazionalità austriaca, affetta da Alzheimer. La turista straniera alloggiava all’agriturismo Hapimag Resort Tonda. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Petrazzi, insieme alla Protezione Civile della Città Metropolitana e dell'Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa, ai Carabinieri e alla Racchetta sono intervenuti nel punto dell'ultimo avvistamento. Sul posto anche il personale specializzato TAS (topografia applicata al soccorso) con l'UCL (unità comando locale) per la pianificazione e la gestione delle squadre di ricerca, il nucleo SAPR Toscana (Sistema Aeromobile Pilotaggio Remoto), che ha effettuato la ricognizione con l’utilizzo della termocamera, e i sommozzatori, per la presenza di un lago nelle immediate vicinanze della struttura ricettiva.

La signora è stata ritrovata presso il Ristorante “Il Rosmarino” a Castelfalfi. Dalle informazioni raccolte, sembra essere arrivata a piedi fino all’abitato di Castelfalfi, percorrendo sentieri di bosco. Giunta in prossimità del ristorante, è stata vista da alcune persone, che hanno notato lo stato confusionale. Insospettite, l'hanno dunque portata all’interno del locale e hanno dato l’allarme. La donna è stata successivamente visitata dal personale sanitario del 118 e, poiché era in buone condizioni, è stata subito riconsegnata ai familiari.

«Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e sono prontamente intervenuti per dare un contributo - ha commentato il primo cittadino Paolo Pomponi - Grazie alla struttura di Protezione Civile della Città Metropolitana e dell'Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa, grazie ai Vigili del Fuoco del comando di Firenze e del nostro nucleo territoriale di Petrazzi, grazie ai Carabinieri della nostra stazione di Montaione, grazie al nostro referente comunale di protezione civile, Emanuele Favilli, grazie ai volontari intervenuti e in particolare ai nostri ragazzi della sezione montaionese de La Racchetta, prontamente attivati e accompagnati dal Vice Sindaco Luca Belcari. Mi scuso se ho dimenticato qualcuno. Grazie a tutti a nome della nostra comunità. Da amministratore non si può che essere orgogliosi per come si mossa e ha operato la "macchina"».

Pubblicato il 6 luglio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su