Monteriggioni si prepara ad accogliere le Feste fra tradizione e memoria
Domenica 24 dicembre si rinnova l'appuntamento con la Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena, organizzata dal Comune sul tratto che unisce il Castello di Monteriggioni ad Abbadia Isola
Tradizione e memoria storica si uniscono a Monteriggioni per accogliere le Feste. Domenica 24 dicembre si rinnova l'appuntamento con la "Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena", organizzata dal Comune in collaborazione con la sezione del Club Alpino Italiano, Cai, di Siena sul tratto che unisce il Castello di Monteriggioni ad Abbadia Isola. Lo stesso giorno, nel Complesso Monumentale di Abbadia a Isola, si aprirà la mostra fotografica "Monteriggioni in Bianco e Nero. Casali, Borghi e Castelli 50 anni fa", aperta fino a sabato 6 gennaio per riscoprire storia e patrimonio del territorio con immagini in bianco e nero scattate mezzo secolo fa.
La "Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena" partirà dal Castello di Monteriggioni alle ore 21.30, con ritrovo alle ore 21.00 in Piazza Roma, e raggiungerà Abbadia Isola intorno alle ore 23, dopo un percorso di circa 4 km sulla Via Francigena che si concluderà con la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Salvatore e Cirino. Ad accogliere i partecipanti per festeggiare la Vigilia di Natale ci sarà anche un punto ristoro organizzato dall'associazione ABBI ed è previsto anche un servizio navetta per tornare a Monteriggioni. La mostra fotografica "Monteriggioni in Bianco e Nero. Casali, Borghi e Castelli 50 anni fa" sarà aperta tutti i giorni, a eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. L'ingresso è libero.
Per informazioni sulla "Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena" è possibile contattare la sezione del Cai Siena ai numeri 0577-270666 e 339-1667171 oppure all'indirizzo e-mail[email protected]. Per informazioni sulla Fiaccolata e la mostra fotografica, inoltre, è possibile contattare l'Ufficio turistico di Monteriggioni al numero 0577-304834 oppure all'indirizzo e-mail [email protected].
Pubblicato il 20 dicembre 2017