Montespertoli, contributi per la riapertura dei negozi. Mugnaini: «Vogliamo sostenere il commercio»
«Si tratta di un primo, importantissimo passo per sostenere il commercio di prossimità e per aiutare chi vuole aprire un'attività a Montespertoli. Con questa iniziativa diciamo con forza che vogliamo in tutti i modi sostenere il commercio e stimolare la nascita di nuove attività - commenta il sindaco Alessio Mugnaini - Montespertoli ha bisogno di un nuovo dinamismo che aiuti chi vuole fare impresa tenendo vivo il nostro Centro Commerciale Naturale: queste agevolazioni, che saranno la prima di una serie di misure ad hoc, vanno in questa direzione e siamo contenti di poter dare un segnale così importante»
Il Comune di Montespertoli ha aderito all'iniziativa del Governo per attivare dei contributi che agevolino la riapertura dei negozi. Si tratta di agevolazioni erogabili nell'anno di riapertura e di ampliamento e per i tre anni successivi alle attività professionali.
In particolare:
a) in caso di riapertura il contributo erogabile è pari a: 70% dell'imposta municipale propria (IMU); 70% del tributo per i servizi indivisibili (TASI);
100% della tassa sui rifiuti (TARI);
b) in caso di ampliamento il contributo erogabile è pari a: 30% dell'imposta municipale propria (IMU); 30% del tributo per i servizi indivisibili (TASI); 30% della tassa sui rifiuti (TARI).
Il periodo di presentazione delle domande va dal 1° gennaio al 28 febbraio di ogni anno.
«Si tratta di un primo, importantissimo passo per sostenere il commercio di prossimità e per aiutare chi vuole aprire un'attività a Montespertoli. Con questa iniziativa diciamo con forza che vogliamo in tutti i modi sostenere il commercio e stimolare la nascita di nuove attività - commenta il sindaco Alessio Mugnaini - Montespertoli ha bisogno di un nuovo dinamismo che aiuti chi vuole fare impresa tenendo vivo il nostro Centro Commerciale Naturale: queste agevolazioni, che saranno la prima di una serie di misure ad hoc, vanno in questa direzione e siamo contenti di poter dare un segnale così importante».
Pubblicato il 28 dicembre 2019