Museo Stibbert, un viaggio nel passato con armi ed armature antiche
Il museo Stibbert ha da pochi giorni riaperto al pubblico
Appena fuori dal centro storico di Firenze, si trova un incredibile museo, non così conosciuto come “i suoi colleghi” nel fiorentino; è un capolavoro di architettura la sontuosa villa di famiglia Stibbert e contiene all’interno una collezione privata stupefacente.
L’artefice era una persona assolutamente fuori dal comune: Frederick Stibbert (1838-1906) nacque nel capoluogo toscano da padre inglese e madre fiorentina e per tutta la vita fu un collezionista accanito ed appassionato.
La villa vi lascerà a bocca aperta: la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati, restaurata e ingrandita dallo stesso Stibbert a fine 1800 è essa stessa da ammirare. Stibbert nel corso degli anni trasformò piano piano la residenza in un museo: dai dipinti, ai drappi, ai mobili, alle porcellane, ai costumi e gli abiti di tante parti del mondo, non per ultime le armature… Ma c’è tanto altro ancora.
Stibbert, diede a Giuseppe Poggi l’incarico di ristrutturare la villa ed il giardino circostante. Quest’ultimo merita una menzione: assolutamente da visitare, è pieno di viali e percorsi allegorici arricchiti da colonne, statue, un piccolo tempio ed elementi decorativi.
Il museo ed il parco hanno riaperto da pochi giorni, la modalità di visita è del tutto nuova e vincolata al rispetto di alcune norme relative all'emergenza Covid19 studiate per la sicurezza dei visitatori.
Museo Stibbert, Firenze
Via Stibbert, 26
Firenze
Telefono: 055 475520
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, 26 milioni di euro alle Zone distretto e Società della Salute
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 9 giugno 2020