Musica al Castello con le signore del jazz Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli

Nei loro live, tra composizioni originali firmate da entrambe e nuovi arrangiamenti, è evidente il rapporto con il ritmo in tutte le sue declinazioni

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Saranno due signore del jazz ad animare una notte d’estate al Castello di Monteriggioni. Giovedì 21 luglio in Piazza Roma andrà in scena il concerto del duo De Vito-Marcotulli in collaborazione con il Siena Jazz (ore 21.30 – ingresso gratuito).

Tra Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli una collaborazione e un rapporto musicale decennale che ha valicato più volte i confini internazionali, basati su una spontanea alchimia, alla ricerca di un suono "naturale", di radici, con uno sguardo sempre rivolto al nuovo e alla contemporaneità. Il tutto attraverso i tre dischi "Nauplia", "Triboh", "Fore Paese" e con una lunga serie di concerti in Italia e all'estero. Nei loro live, tra composizioni originali firmate da entrambe e nuovi arrangiamenti, è evidente il rapporto con il ritmo in tutte le sue declinazioni: dal Nord Europa all’elettronica live, ma anche, in trasparenza, la loro storia di amore per il Mediterraneo, il Brasile e le forme strutturali e improvvisative derivate anche dalla musica indiana o dal flamenco.

Foto di Paolo Soriani

Pubblicato il 19 luglio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su