Natale con dedica: vincono i ricordi e i sentimenti autentici

Gli auguri più belli sono di Emiljana Shaho, Alessandro Bensi e Marta di Mauro, Paolo Lazzerini

 BARBERINO TAVARNELLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il videomessaggio profondo di Emiljana Shaho che ha emozionato con il suo augurio aperto, inclusivo come la comunità locale che l’ha accolta da quando si è trasferita a Barberino Tavarnelle dove vive e lavora da molti anni. Dalla dedica di Alessandro Bensi e Marta di Mauro emergono i ricordi d’infanzia, quelli che non muoiono mai e diventano lo strumento per tenere acceso il desiderio di continuare a creare, ad allestire il presepe e a rendere le atmosfere natalizie accoglienti e serene. Per la coppia giocare con il Natale è come tornare bambini, vivere la genuinità dei sentimenti nel momento difficile della pandemia. Ma realizzare un video che rivolga un pensiero ispirato ai temi della Natività può diventare l’occasione di condividere un momento speciale in famiglia in cui i più piccoli accompagnano le immagini con riflessioni e letture, mentre il babbo gira e costruisce il video mettendo in campo abilità da filmakers. E’ ciò che è stato realizzato da Paolo Lazzerini e le figlie Cristina e Sofia per i quali il Natale è stato senza dubbio un percorso di sentimenti che ha viaggiato dentro al cuore di ogni componente della famiglia.

Sono di Emiljana Shaho, Alessandro Bensi e Marta di Mauro e Paolo Lazzerini e le figlie Sofia e Cristina i migliori tre video con dedica che hanno salutato il 2020, con i quali la comunità, sempre più social in tempo di Covid, ha tenuto compagnia virtuale nell’ultimo scampolo dell’anno. I vincitori del concorso digitale “Natale con Dedica”, promosso dal Comune, sono stati proclamati dalle piazze virtuali dei canali social del Comune. Le migliori dediche, ritratti autentici e familiari cui i cittadini hanno deciso di affidarsi, sono state decretate dal sindaco David Baroncelli, e dal giornalista Matteo Pucci, direttore della testata online Il Gazzettino del Chianti e delle Colline fiorentine, che ha annunciato e commentato in diretta Facebook con i primi tre classificati le motivazioni della selezione, effettuata tra oltre 20 partecipanti. I vincitori riceveranno cene da asporto, libri per bambini e ragazzi.

L’occasione che ha visto la partecipazione di decine di videosfidanti, tra genitori, nonni, insegnanti, musicisti, pittori, artigiani, volontari, scrittori, cittadini di tutte le età appassionati di addobbi natalizi e comunicazione virtuale, è stata offerta dall’iniziativa, lanciata nel web nel corso della pausa natalizia per estendere il coinvolgimento sia agli adulti che ai bambini e ai ragazzi. Il concorso ha accolto numerosi contributi che si sono distinti per la genuinità delle qualità espressive, la creatività nella realizzazione delle decorazioni e l’originalità delle dediche e dei pensieri rivolti non solo a parenti e amici ma anche a valori e sentimenti.

Soddisfatto per il successo dell’iniziativa il sindaco David Baroncelli. “Siamo felici del risultato di quello che si è rivelato un vero e proprio viaggio nei sentimenti della nostra comunità, un’iniziativa che ha coinvolto cittadini di ogni età che hanno messo in campo la loro fiducia nel futuro, le famiglie hanno realizzato piccoli grandi gesti di amore, moltiplicando emozioni e testimonianze intense e vere attraverso il contatto virtuale. Grazie Barberino Tavarnelle”.

Potrebbe interessarti anche: Nonna Bruna guarisce dal coronavirus dopo due settimane di rianimazione

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 2 febbraio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su