Nei giardini di Poggibonsi nuove panchine e staccionate di materiale riciclato
«Uno dei contributi concreti ad un sistema di economia circolare che come Amministrazione cerchiamo di dare. Aspetto dunque - dice il Sindaco - ulteriormente qualificante di questo investimento con cui portiamo avanti l'impegno per la rigenerazione della città attraverso la valorizzazione dei luoghi di incontro e di vita per le persone». L'investimento complessivo, con contributi regionali, è di oltre 30mila euro
Dopo le staccionate arrivano le panchine in materiale riciclato. Si tratta di nuovi arredi per parchi e giardini pubblici ottenuti da materiale di riciclo e che sono in corso di installazione. Gran parte della staccionata è stata già posizionata in sostituzione di quella presente e usurata. E’ già stata sostituita lungo la ciclabile in Borgaccio e in via Venezia, ma anche in zona via Galvani. Sarà posizionata anche al Bernino lungo la ciclabile. Nei prossimi giorni inizierà l’installazione delle panchine.
«In questo caso in parte andremo a sostituire quelle presenti, in parte andremo ad implementare la dotazione - dice il Sindaco David Bussagli - sia di giardini che di camminamenti in modo da qualificare ulteriormente gli spazi presenti sul territorio e la loro funzione sociale».
Complessivamente si parla di seicentoventi metri di staccionata, cinque tavoli da picnic (già posizionati in Fortezza e alla Magione), cinquanta panchine di tre diversi modelli di cui una prima tranche sarà posizionata a partire dai prossimi giorni. Tutti gli elementi sono realizzati in virtù del principio di sostenibilità ambientale ed attenzione al riciclo dei materiali.
«Uno dei contributi concreti ad un sistema di economia circolare che come Amministrazione cerchiamo di dare. Aspetto dunque - dice il Sindaco - ulteriormente qualificante di questo investimento con cui portiamo avanti l’impegno per la rigenerazione della città attraverso la valorizzazione dei luoghi di incontro e di vita per le persone». L’investimento complessivo, con contributi regionali, è di oltre 30mila euro. E’ l’ultimo in ordine di tempo di una serie di interventi che nel corso degli anni hanno portato a rinnovare gli arredi nei parchi pubblici e nei giardini (con un occhio di riguardo a quelli delle scuole) attraverso soprattutto l’installazione di nuovi giochi per i più piccoli.
Nel 2017 con un investimento di 110mila euro sono stati installati nuovi giochi nei giardini di nove scuole del territorio e in dieci spazi verdi pubblici di Poggibonsi, Staggia Senese e Bellavista: in via del Parlamento, in via Ticci, in via Pieraccini, in via Belgio, in via de Amicis, in via Abetone, nel parco del Vallone, in Salceto, in via Nino Bixio, al parco della Magione. L’anno precedente, nel 2016, era stato concretizzato un investimento di circa 60mila euro per migliorare una serie di giardini sempre di tutto il territorio e sempre attraverso l’installazione di nuovi giochi.
Pubblicato il 28 settembre 2018