Nel post Covid occorre riportare la psiche al centro della vita: gli psicologi toscani aprono i loro studi ai cittadini
Dall'11 al 20 ottobre torna l'appuntamento con la Settimana della psicologia. Tra gli eventi in programma lo spettacolo teatrale 'Gli ultimi rimarranno ultimi' con Gaia Nanni
Sono oltre 7mila gli psicologi toscani. La presidente Maria Antonietta Gulino: “E’ necessario focalizzare l’attenzione delle istituzioni sull’importanza della Salute Psicologica dei cittadini e sull’accessibilità alle cure psicologiche, al fine di generare benessere per la Regione Toscana e per tutto il sistema Paese”.
La psiche al centro della vita. Sarà questo il tema al centro della Giornata nazionale della Psicologia 2021. Sesta edizione promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, patrocinata dal Ministero della Salute e organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Toscana con l’obiettivo di informare e far conoscere ai cittadini la Psicologia come scienza e come professione. Giornata che si celebra in tutta Italia il 13 ottobre e che, in Toscana, durerà dall’11 al 20 ottobre con una serie di iniziative rivolte sia alla cittadinanza che ai professionisti psicologi.
“Affrontare il tema della salute psicologica è prioritario - ha sottolineato la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Maria Antonietta Gulino presentando la Settimana della psicologia in Comune a Firenze - è quantomai necessario soprattutto adesso, nel post Covid-19, riportare al centro della discussione la vita psicologica di ciascuno e di tutta la comunità. Una parte essenziale delle nostre esistenze che rientra a pieno titolo nel più ampio diritto alla salute e che deve essere tutelato nella sua globalità. E’ necessario pertanto focalizzare l’attenzione delle istituzioni sull’importanza della salute psicologica dei cittadini e sull’accessibilità alle cure psicologiche, al fine di generare benessere per tutto il sistema Paese. Non a caso stiamo lavorando all’istituzione dello “psicologo per le cure primarie” su cui sollecitiamo le istituzioni, perché possa diventare presto realtà anche in Toscana. Ci vuole coraggio, non si può aspettare ancora”.
In Toscana sono oltre 7 mila le psicologhe e gli psicologi iscritti all’Ordine. Nell'80% dei casi si tratta di professioniste donne, con un'età compresa tra i 35 e i 45 anni e nella stragrande maggioranza dei casi esercita la libera professione. Alla presentazione, avvenuta in Comune a Firenze, sono intervenuti anche l’assessore al welfare del Comune di Firenze Sara Funaro, il Consigliere regionale Andrea Vannucci, oltre al segretario e al tesoriere dell’Ordine degli psicologi Rossella Capecchi e Eleonora Ceccarelli.
“E’ importante tenere accesi i riflettori sul tema della psicologia a 360 gradi - ha detto l’assessore Sara Funaro - a maggior ragione in questo momento storico in cui la pandemia ha amplificato il disagio soprattutto tra i giovani, e non solo. E’ fondamentale intervenire per aiutare i soggetti più fragili e dobbiamo farlo tenendo insieme, con un lavoro sinergico, i vari livelli istituzionali e riponendo il tema dell’assistenza psicologica al centro”.
“L’ordine regionale degli psicologi sta facendo un grande sforzo - ha detto il consigliere regionale Vannucci - per mantenere viva e forte all’interno del dibattito pubblico un’esigenza di tutti i cittadini, ovvero il benessere della psiche perché laddove si parla di benessere e salute troppe volte finora si è fatto a meno di considerare che c’è una componente centrale che è quella relativa alla psiche”. “Su questo è necessario che il nostro Paese faccia uno scatto in avanti - ha spiegato Vannucci - accettando, promuovendo e coltivando una cultura del benessere psicologico che altrove è presente e che da noi invece stenta a trovare lo spazio che si merita. Credo che sotto questo profilo sia stato importante il contributo dato dall’Ordine degli psicologi della Toscana negli Stati generali della salute organizzati dalla Terza Commissione del Consiglio regionale”.
Gli appuntamenti in Toscana Primo appuntamento organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Toscana a Firenze (Teatro Niccolini, via Ricasoli 3) lunedì 11 ottobre con lo spettacolo teatrale “Gli ultimi saranno ultimi”. Gaia Nanni, candidata ai premi UBU come migliore attrice, si cimenta con successo in un monologo scritto da Massimiliano Bruno. Sul palco assieme a lei il musicista Gabriele Doria il cui talento cuce, sottolinea e amplifica tutta la struttura narrativa. (Ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria www.ordinepsicologitoscana.it sezione eventi fino a esaurimento posti).
Giovedì 14 ottobre (dalle ore 15 alle ore 18) tavola rotonda in diretta Fb (canale Ordine psicologi della Toscana) sul tema “Pandemia e parità di genere: cosa è cambiato e quali scenari si sono aperti”. La settimana della psicologia proseguirà giovedì 16 ottobre con il webinar che rilascia 6 crediti Ecm agli iscritti in Toscana “La sfida della psicologia del lavoro e delle organizzazioni”. Relatore il professore Francesco Avallone. Dal 16 al 20 ottobre Studi aperti: favorire l’incontro tra professionisti e cittadini. Gli Psicologi della Toscana offrono un incontro informativo e di orientamento alla cittadinanza. Dal 6 ottobre sarà possibile consultare l’elenco degli psicologi disponibili www.ordinepsicologitoscana.it.
Potrebbe interessarti anche: A causa della pandemia gli adolescenti sempre più a rischio dipendenza Internet
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 6 ottobre 2021