Non c'è Natale senza il concerto dei 'Servi della Gioia': domenica 16 dicembre al Politeama

Tutto è partito da una giovane coppia che decide di sposarsi e chiede ad un gruppo di amici di animare la cerimonia con musiche e canti che diano ritmo e gioia

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Domenica 16 dicembre 2019 alle ore 11.00, nella sala Maggiore del Teatro Politeama, si terrà il concerto dei "Servi della Gioia", gruppo di coristi nato quasi per gioco nel 2007 e che da allora è diventato un vero e proprio must del Natale poggibonsese.

Tutto è partito da una giovane coppia che decide di sposarsi e chiede ad un gruppo di amici di animare la cerimonia con musiche e canti che diano ritmo e gioia. «L'invito è raccolto con grande entusiasmo e partecipazione - racconta Fabrizio Amoroso, uno dei coristi -, tanto che le prove diventano, ben presto, un momento di grande divertimento e amicizia». 

A Natale di quell'anno i "Servi della Gioia" mettono in piedi il loro primo spettacolo, con brani della tradizione natalizia italiana e internazionale, affiancati da canzoni che esprimono messaggi di gioia, amore e fratellanza. E da quel momento ogni concerto di questo coro poliedrico ha sempre registrato un sorprendente sold out!

Ogni anno l'avvicendarsi di nuovi elementi arricchisce le fila dei “Servi della Gioia”, che spesso sono accompagnati da solisti di tutto rispetto e da musicisti di indubbio valore. Quest'anno sul palco del Politeama saranno le voci di Mary Loscerbo, italo-canadese dalla voce calda e intensa, e di Marco Simoncini e Irene Gonnelli, giovani talenti poggibonsesi, ad accompagnare il pubblico in un percorso che si preannuncia carico di emozioni. Il grande carisma e l'eccellente preparazione del direttore artistico, Emanuele Biotti, hanno prodotto una scaletta che comprende canzoni di Michael Jackson, degli U2, di Nicola Piovani, sono per citare alcuni nomi, o  brani tratti da musical come Sister Act, oltre ai classici del Natale. E' lui l'autore di arrangiamenti insoliti e originali per cui persino un salmo diventa una canzone rock!!  Ogni performance è accompagnata da coreografie, che spesso, come Emanuele Biotti ci tiene a sottolineare, vengono modificate a seconda dei momenti, talvolta anche all'insaputa dei coristi!!

Un appuntamento divenuto ormai consuetudine e che richiama sempre un folto pubblico composto da bambini e adulti di ogni età. Un momento di musica, di amicizia, di fraternità, ma soprattutto di solidarietà nei confronti dei piu deboli, dei meno fortunati. Attimi di musica, di gioia, di commozione, attimi in cui un gruppo di musicisti, di cantanti e coristi vuole regalare ai poggibonsesi la leggerezza della musica, del canto, la magia del natale senza dimenticarsi dei meno fortunati.

Pubblicato il 12 dicembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su