Notte Bianca dei Licei Economico Sociali: il programma a Colle

Il tema prescelto dalla Rete Nazionale Les quest'anno è 'Cultura e sviluppo economico'. «Abbiamo deciso, confrontandoci anche con gli studenti, di declinare il tema in chiave territoriale - spiega la professoressa Serena Cortecci, che ha collaborato alla realizzazione dell'iniziativa insieme alla professoressa Loredana Mancini -. Da qui l'idea di invitare i rappresentanti di alcune Amministrazioni comunali della Val d'Elsa, associazioni e realtà produttive che promuovono attività culturali. Ovviamente anche quest'anno la nostra serata partirà dalla biblioteca comunale, con la quale collaboriamo da anni per la realizzazione di molte attività condivise»

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Anche quest'anno il Liceo Economico Sociale San Giovanni Bosco di Colle di Val d'Elsa aderisce all'iniziativa della Notte Bicanca, promossa dalla rete nazionale Les. L'obiettivo è quello di promuovere i temi dell’economia, dell’educazione civica e finanziaria, per informare i cittadini su come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e della propria famiglia, nonché capire come educare i più piccoli, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza. Il tutto con laboratori, workshop, animazioni e spettacoli che si terranno oggi, venerdì 25 ottobre. 

Il tema prescelto dalla Rete Nazionale Les quest'anno è "Cultura e sviluppo economico". «Abbiamo deciso, confrontandoci anche con gli studenti, di declinare il tema in chiave territoriale - spiega la professoressa Serena Cortecci, che ha collaborato alla realizzazione dell'iniziativa insieme alla professoressa Loredana Mancini -. Da qui l'idea di invitare i rappresentanti di alcune Amministrazioni comunali della Val d'Elsa, associazioni e realtà produttive che promuovono attività culturali. Ovviamente anche quest'anno la nostra serata partirà dalla biblioteca comunale, con la quale collaboriamo da anni per la realizzazione di molte attività condivise. Si inizierà quindi parlando del valore sociale della biblioteca e del ruolo che questo spazio ha e deve avere per una comunità come luogo non solo di lettura, ma di aggregazione sociale. Gli incontri saranno coordinati dagli studenti che proporranno anche letture e riflessioni sui temi trattati. Gli intermezzi musicali saranno invece eseguiti dagli allievi dei corsi dell'Associazione Mosaico». 

L'iniziativa gode del patocinio del Comune di Colle di Val d'Elsa.

Il programma

Biblioteca Comunale Braccagni - ore 15.00-16.30

- Presentazione della Notte Bianca con letture e animazioni a cura del LES
Letture a cura degli studenti di 2CP, 3CP e 3DP

- Il valore sociale della biblioteca
con Nicla Senesi, Responsabile Biblioteca Comunale Braccagni

- La lettura ad alta voce
Matteo Bensi, Ricerca e sviluppo – Giunti Scuola
Introducono e moderano gli studenti di 4CP

- Biblioteca…… spazio comune
Raccogliamo idee

Ridotto del Teatro del Popolo - 17.00-19.30

- Cultura e sviluppo economico
Nicola Berti, Assessore alla cultura del Comune di Poggibonsi
Cristiano Bianchi, Assessore alla cultura del Comune di Colle Val d’Elsa
Vittoria Panichi, Assessore alla cultura del Comune di Casole d’Elsa
Rosella Pristerà, Amministrazione comunale di Radicondoli
Andrea Corsi, Kiné visual storytelling lab
Claudio Niccolini, Presidente Associazione Mosaico
Donatella Bagnoli, Direttore artistico della Rocca di Staggia
Introducono e moderano gli studenti di 4CP e 5CP
Intermezzi musicali a cura degli allievi dell’associazione Mosaico

- A partire dalle 19,45 aperitivo presso Bottega Roots in piazza del Popolo
- A seguire concerto di The Niro

Pubblicato il 25 ottobre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su