Nottilucente, sabato 24 è anche la Festa dei bambini. Si parte con la girandola di stupore e incanto

La Meraviglia, tema di questa edizione, è un invito a recuperare lo sguardo dei bambini e celebra in questo modo anche la creatività dei 200 artisti presenti

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un programma speciale dedicato ai più piccoli dà avvio alla sesta edizione di Nottilucente, la grande festa di San Gimignano che sabato 24 giugno ospiterà spettacoli di artisti e associazioni locali insieme a lavori di ospiti provenienti da tutt' Italia. La Meraviglia, tema di questa edizione, è un invito a recuperare lo sguardo immaginifico dei bambini e celebra in questo modo anche la creatività degli oltre duecento artisti che in cinque anni hanno attraversato la città. 

Per questo motivo, pur mantenendo una struttura polimorfa e sempre attenta alla sperimentazione dei linguaggi, il festival quest'anno dedica una fetta importante del suo ricco programma al mondo dei bambini che, dalle 17 in poi, potranno godere di spettacoli, laboratori e mostre dedicate  al meraviglioso pianeta dei più piccoli.

Il Bagolaro, la Biblioteca Comunale di via Folgore con il suo bellissimo giardino, la Galleria De Grada, le logge, le vie e le piazze del centro storico, saranno i palchi di decine di artisti che doneranno il loro talento e la propria arte ad uso e consumo di bambini e ragazzi. 

Ci saranno laboratori per suonare e costruire strumenti musicali, alcuni per fabbricare scacciapensieri e acchiappasogni e altri condotti da poeti che sussurrano libri meravigliosi; e poi la mostra dei disegni di Alessandro Andreuccetti sui testi scritti da Marco Lisi, musical che celebrano il mondo meraviglioso dei sogni, le mostre ideate e organizzate da piccoli talenti e le guide per San Gimignano condotte da provetti storici dell'arte. Non mancheranno spettacoli acrobatici di artisti che danzano con e  sull'aria librandosi nel cielo di San Gimignano, oltre che un carrellata di cortometraggi a cura di Visionara Festival dedicati all'incanto del circo…

Il programma dedicato ai più piccoli

dalle 17.00, LOGGIATO DEL TEATRO, piazza Duomo
Cuccumeo/libreria per ragazzi non vietata agli adulti :
A Nottilucente troveremo testi per tutti i gusti e per tutte le meraviglie selezionati e presentati dalla Libreria Cuccumeo di Firenze, vincitrice nel 2014 dell'importante PREMIO ANDERSEN per saper promuovere non solo la lettura e i libri, ma la cultura dell’infanzia e per l’infanzia.

17.00 - 18.00 GIARDINO DELLA BIBLIOTECA, via Folgore da San Gimignano (0-12 anni)
Dreamlandia. Il giardino segreto di Alice musical liberamente ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie” a cura di Associazione la BA.di.A
Attraverso il canto, il ballo e il meraviglioso mondo dei sogni conosceremo un universo fatto di paradossi, assurdità e di non sensi che ci desteranno sentimenti di stupore e sorpresa.

17.00 GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA “RAFFAELE DE GRADA”, SALA DIDATTICA, via Folgore da San Gimignano 
La grande guerra tra i piccioni e le taccole per la conquista delle torri di San Gimignano
Inaugurazione mostra di disegni di Alessandro Andreuccetti
Le illustrazioni accompagnano il testo di Marco Lisi

17.00 - 18.00 LOGGE NUOVE, piazza del Duomo  (8-14 anni)
Laboratorio percussivo per bambini a cura di Bataclà
I Bataclà ci guideranno alla scoperta di tutte le potenzialità espressive degli strumenti a percussione. Un laboratorio in cui sperimenteremo sonorità originali scoprendo la meraviglia dell’insieme, dove tanti suoni diversi acquisiscono ciascuno un posto unico e insostituibile nel brano musicale.

17.00 BIBLIOTECA, via Folgore da San Gimignano B (dai 7 anni)
Inaugurazione mostra dei laboratori didattici Giardini d’artista e l’arte ambientale in Toscana a cura delle classi II e III dell’Istituto Folgore da San Gimignano
Progetto realizzato nell'ambito di Toscanaincontemporanea2017 
Una narrazione visiva tratta dalle frasi de La sedia davanti alla porta di Kosuth è il risultato di un “insegnamento capovolto” dove i veri protagonisti sono i bambini i cui elaborati artistici ci aprono a un modo di guardare il mondo e l'arte ambientale fatto di emozioni, di colore e meraviglia.

17.00 - 19.30 GIARDINO IL BAGOLARO, via Folgore  B (dai 7 anni)
Cartoon Fantasy & Wonder Movies
saggio a cura di Associazione Il Pentagramma
Brani e personaggi animano due spettacoli didattici inediti, guidati dalla maestra Elisa Bartalini: voci e immagini ci trasportano nel meraviglioso mondo del cinema e dei cartoni, tra fantasia e realtà. 

17:00-18:30, GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA “RAFFAELE DE GRADA”, SALA DIDATTICA, via Folgore da San Gimignano 
La ginnastica delle Storie laboratorio di lettura con Alessandro Riccioni (dai 5 anni) Ritorna a San Gimignano il poeta Alessandro Riccioni, già ospite di “Varie ed eventuali” la rassegna del Comune di San Gimignano sui libri e la lettura, con una breve introduzione alla diversità delle storie sulla scia dei 5 sensi… La meraviglia mostra i muscoli!

17:30-19:30, VIA CELLOLESE
Dal quotidiano al meraviglioso: la magia delle ombre di Mago Mamò/Teatro delle ombre
Una piccola finestra mobile da cui sbirciare la storia de Il leone e il topo e un paio di cuffie con cui ascoltarla: suoni e immagini raccontano la celebre favola di Esopo in un magico teatrino di ombre.

18:00-19:00, LOGGE NUOVE, piazza Duomo,
Una meraviglia di suoni! di Associazione Labirinto Armonico/Atelier musicale:Un laboratorio che vi meraviglierà: i bambini impareranno a costruire piccoli strumenti musicali a partire da materiale di recupero di vario genere. Le creazioni saranno poi utilizzate in una performance di ascolto attivo.

18:00-19:00, LOGGE NUOVE, piazza Duomo,
Laboratorio di costruzione Nel paese delle meraviglie/Associazione Berenice e Asilo nido La mucca macchiata
Incanto, stupore, curiosità e meraviglia nella realizzazione, da soli o con l’aiuto di un adulto, di acchiappasogni, scacciaspiriti, girandole e tanto altro!

dalle 18.00, Partenza da: IL BAGOLARO, 
L’arte dal punto di vista dei bambini a cura degli alunni classi IV e V elementare dell’Istituto Folgore da San Gimignano/Visite guidate
Visite guidate non convenzionali per riscoprire il percorso dell'arte ambientale del centro storico. I giovanissimi “amici del contemporaneo” ci racconteranno i progetti di Affinità e di Arte all'Arte, che hanno portato a San Gimignano artisti internazionali e opere senza tempo divenute patrimonio della comunità.

19.30-20.30, PIAZZA CISTERNA,
Les amants du ciel di Mattatoio Sospeso/Commedia volante
Gli acrobati del Cirque Suspendu sono felici di annunciar al gentil pubblico il nuovo spettacolo: Il grande numero della donna volante. Saranno pronti a scalare di tutto: muri, torri, chiese…
Pubblico col naso verso il cielo per seguire l’audacie e prodigioso volo di questa coppia di innamorati. Discese e risalite ardite. E poi un gran finale: uno straordinario duo di danza acrobatica in sospensione a 10 metri da terra.
Acrobati, imbonitori della migliore tradizione di strada: ironia, abilità, precisione…

23:30-1:00, PIAZZA PECORI/cortile del Comune
La meraviglia del circo con gli occhi dei bambini
proiezione video e film Circle a cura di Visionaria :
Il circo e la meraviglia: un binomio indissolubile, nell’infanzia come nel cinema. Nel 2017 usciranno in Italia due film dedicati al circo: Circle, di Valentina Monti e Mister Universo di Tizza Covi e Rainer Frimmel. La proiezione di Circle sarà l’anteprima della rassegna Fuori Fuoco che ospiterà Mister Universo (2 agosto). In Circle il materiale dell’archivio di famiglia Togni, una delle più longeve dinastie circensi d’Europa, diventa una favola al contrario che ha per protagonisti un domatore in gabbia e una ballerina a cavallo. Oltre al film una selezione di cortometraggi e opere di videoarte che celebrano il mondo del circo e quel senso naturale di meraviglia che ancora oggi riesce a regalare.

L'intera manifestazione è a ingresso libero

Informazioni: 0577990300;  3384506864
http://www.comune.sangimignano.si.it; www.cultureattive.org

seguici con #nottilucente2017
fb: nottilucente san gimignano
twitter: @cultureattive
instagram: cultureattive_sangimignano

Pubblicato il 23 giugno 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su