Nuovo appuntamento all'Archeodromo: una serata tra storia, archeologia e buona cucina
Giovedì 2 agosto a partire dalle 20 gli antichi abitanti del villaggio faranno fare ai partecipanti un salto indietro nel tempo con pietanze tipiche del periodo di Carlo Magno
“A cena nel IX secolo. Cibi e bevande di epoca carolingia” all'Archeodromo. Giovedì 2 agosto a partire dalle 20 gli antichi abitanti del villaggio faranno fare ai partecipanti un salto indietro nel tempo con pietanze tipiche del periodo di Carlo Magno, in un viaggio attraverso i gusti e i sapori di oltre 1.200 anni fa. Oltre a servire a tavola e a descrivere la cucina del tempo, narreranno in abito storico personaggi, storie e accadimenti del passato. Un'occasione da non perdere per un suggestiva serata tra storia, archeologia e buona cucina.
Si parte con aperitivo con birra e focacce cotte nel forno a legna del villaggio e quindi crostoni al pesto di lardo e purea di fave con mele renette e cipolle per antipasto, zuppa di farro alla carolingia come primo e per secondo bocconi di vitella alla birra e spiedi di cacio con contorno di spinaci alle mandorle. Per dolce pere cotte al vino rosso e cannella, e biscottini con miele e noci. Il tutto innaffiato dal vino Chianti dei Colli Senesi e vino speziato medievale (ippocrasso) per il dolce.
Costo 25 euro (gratuito per i bambini sino ai 10 anni).
Evento realizzato in collaborazione con Archeotipo srl, Associazione Culturale Started, Associazione Culturale “La Ginestra”, Fondazione Elsa.
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 1° agosto. Info e prenotazioni: 392.9279400, [email protected].
Per chi vorrà è disponibile un magnifico corno potorio per birra (scorta limitata).
Pubblicato il 21 luglio 2018