Nuovo appuntamento all'Archeodromo: una serata tra storia, archeologia e buona cucina

Giovedì 2 agosto a partire dalle 20 gli antichi abitanti del villaggio faranno fare ai partecipanti un salto indietro nel tempo con pietanze tipiche del periodo di Carlo Magno

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

“A cena nel IX secolo. Cibi e bevande di epoca carolingia” all'Archeodromo. Giovedì 2 agosto a partire dalle 20 gli antichi abitanti del villaggio faranno fare ai partecipanti un salto indietro nel tempo con pietanze tipiche del periodo di Carlo Magno, in un viaggio attraverso i gusti e i sapori di oltre 1.200 anni fa. Oltre a servire a tavola e a descrivere la cucina del tempo, narreranno in abito storico personaggi, storie e accadimenti del passato. Un'occasione da non perdere per un suggestiva serata tra storia, archeologia e buona cucina.

Si parte con aperitivo con birra e focacce cotte nel forno a legna del villaggio e quindi crostoni al pesto di lardo e purea di fave con mele renette e cipolle per antipasto, zuppa di farro alla carolingia come primo e per secondo bocconi di vitella alla birra e spiedi di cacio con contorno di spinaci alle mandorle. Per dolce pere cotte al vino rosso e cannella, e biscottini con miele e noci. Il tutto innaffiato dal vino Chianti dei Colli Senesi e vino speziato medievale (ippocrasso) per il dolce.

Costo 25 euro (gratuito per i bambini sino ai 10 anni).

Evento realizzato in collaborazione con Archeotipo srl, Associazione Culturale Started, Associazione Culturale “La Ginestra”, Fondazione Elsa.

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 1° agosto. Info e prenotazioni: 392.9279400, [email protected].

Per chi vorrà è disponibile un magnifico corno potorio per birra (scorta limitata).

Pubblicato il 21 luglio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su