Nuovo bando per sostenere il commercio e l'artigianato a Certaldo

La somma complessiva stanziata per il 2020, di 70mila euro, è suddivisa in 35mila euro da destinare a contributi alle attività nuove e 35mila euro ad attività esistenti, con un contributo erogabile ad ogni beneficiario da un minimo di 4mila ad un massimo di 8mila euro. L’erogazione del contributo è subordinata a: apertura di una nuova attività di impresa dopo la data di pubblicazione del bando nel territorio del Comune di Certaldo, rientrante in almeno una delle tipologie indicate dall'articolo 3 del bando; trasferimento sede, rinnovo e/o ampliamento dei locali e/o ampliamento della tipologia di attività dopo la pubblicazione del bando

 CERTALDO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un nuovo bando per il commercio e l’artigianato. E' quello pubblicato dall'Amministrazione comunale di Certaldo che rinnova il suo impegno a fianco delle attività locali: 70mila euro a fondo perduto per il 2020 a sostegno sia di nuove aperture che di trasferimenti o ampliamenti e rinnovi di attività commerciali ed artigianali già esistenti. Un investimento che secondo l’amministrazione può favorire l’effetto moltiplicatore degli investimenti privati, contribuire alla riqualificazione del centro, come già avvenuto tra 2018 e 2019 quando ben 16 attività sono state sostenute con uno stanziamento finale di circa 140mila euro.

La somma complessiva stanziata per il 2020, di 70mila euro, è suddivisa in 35mila euro da destinare a contributi alle attività nuove e 35mila euro ad attività esistenti, con un contributo erogabile ad ogni beneficiario da un minimo di 4mila ad un massimo di 8mila euro. L’erogazione del contributo è subordinata a: apertura di una nuova attività di impresa dopo la data di pubblicazione del bando nel territorio del Comune di Certaldo, rientrante in almeno una delle tipologie indicate dall’articolo 3 del bando; trasferimento sede, rinnovo e/o ampliamento dei locali e/o ampliamento della tipologia di attività dopo la pubblicazione del bando. Le attività e le spese ammissibili sono indicate nel bando, insieme a tutte le condizioni e le indicazioni previste per ottenere il contributo.

Come nel bando precedente il punteggio favorisce imprenditoria femminile e giovanile, si è invece scelto, per quanto riguarda le imprese del settore somministrazione e alimentare in genere, di favorire la riqualificazione di quelle già esistenti ma di non favorire nuove aperture, considerando che in questo settore l’offerta è già abbondante.

«Con questo bando l’amministrazione raggiunge i 210mila euro di stanziamento in 3 anni per sostenere le attività commerciali e artigianali - spiegano il sindaco Giacomo Cucini e l’assessore al commercio, Jacopo Masini - un’iniziativa che punta a sostenere non solo chi fa impresa nel territorio, ma la qualità di vita complessiva di Certaldo. I tanti interventi di riqualificazione fatti e in programma vogliono favorire la presenza e la circolazione dei cittadini e dei turisti nel nostro centro urbano, sostenendo il commercio sosteniamo noi stessi. Attività maggiori per quantità e qualità vogliono dire più qualità di vita e, non da ultimo, più sicurezza urbana: saracinesche aperte, luci e vitalità significano un territorio più vissuto e presidiato».

Le domande di partecipazione devono essere presentate utilizzando il modello allegato; il termine per presentare le domande scade il giorno 16 marzo 2020 ore 12.30. Tutte le informazioni necessarie sono contenute nel bando allegato; per chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio SUAP (mail: suap@comune.certaldo.fi.it).

Pubblicato il 3 gennaio 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su