Obesity Day, a Empoli quasi 100 persone hanno partecipato alla giornata
Quasi cento persone hanno partecipato all“Obesity Day”, svoltosi lo scorso 10 ottobre, al Centro*Empoli, al fine di sensibilizzare su sovrappeso e salute (l'iniziativa era stata organizzata anche venerdì 9 ottobre all'Ospedale di Campostaggia). Professionisti dell’unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione dell’Asl 11, resisi disponibili con un proprio stand, hanno fornito informazioni, effettuato il calcolo dell’indice di massa corporea e della circonferenza vita e rilevato le abitudini alimentari mediante la distribuzione di un questionario
Quasi cento persone hanno partecipato all“Obesity Day”, svoltosi lo scorso 10 ottobre, al Centro*Empoli, al fine di sensibilizzare su sovrappeso e salute (l'iniziativa era stata organizzata anche venerdì 9 ottobre all'Ospedale di Campostaggia). Professionisti dell’unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione dell’Asl 11, resisi disponibili con un proprio stand, hanno fornito informazioni, effettuato il calcolo dell’indice di massa corporea e della circonferenza vita e rilevato le abitudini alimentari mediante la distribuzione di un questionario.
Di queste persone, che si sono rivolte allo stand, quaranta di loro hanno chiesto qualche informazione o acquisito documentazione riguardo una sana alimentazione e uno stile di vita attivo, mentre il restante, con un po' più di tempo disponibile, ha avuto la possibilità di compilare il questionario e ricevere indicazioni personalizzate a seconda del proprio indice di massa corporea.
La prevalenza dei contatti è stata rappresentata da donne, con età media complessiva di circa 59 anni (dai 46 ai 77 anni), un peso rilevato medio di 72 kg (49-120kg), e con una circonferenza vita di 96,8 cm (82,5-134 cm) e un IMC di 26.45 (21,47-41,52).
Quasi la metà delle persone intervistate possiede un diploma di scuola superiore e nessuno ha l’abitudine al fumo. Anche riguardo le abitudini alimentari la maggior parte ha dimostrato di essere a conoscenza dei pilastri base della corretta alimentazione: fare una buona colazione per non aumentare di peso e per rendere di più a scuola o al lavoro e mangiare così di meno a pranzo, bere almeno 1 litro di acqua al giorno, anche se poi ne assumono in realtà di meno, fare 5 pasti nella giornata comprendente anche gli spuntini che, invece, vengono poi spesso saltati.
Tutti hanno risposto che la fibra è contenuta prevalentemente in frutta, verdura e cereali integrali e quasi tutti che il calcio è contenuto in latte e latticini e le proteine prevalentemente nella carne magra.
La colazione sta cominciando a ritornare un momento importante della giornata. Infatti, le persone intervistate, cercano di non saltarla e di effettuarla in maniera ricca e abbondante sapendola importante per affrontare, poi, la prima parte della giornata.
L’olio extravergine di oliva è sicuramente per eccellenza il condimento dei toscani, in effetti tutti hanno risposto che utilizzano soprattutto questo tipo di grasso per cucinare.
Un punto su cui porre attenzione è il consumo di sale e zucchero, due alimenti cruciali e correlati con patologie importanti come l’ipertensione e il diabete: il 44% ha risposto, infatti, che non fa particolare attenzione all’utilizzo di sale contro comunque un 40% che, invece, cerca di aggiungerne poco agli alimenti; anche in merito allo zucchero consumato si registra che il 48% consuma soprattutto dolci contro un 36% che ne consuma pochissimi.
La verdura si sa che fa bene, ma le persone tendono a mangiare più frutta che verdura, mentre la verdura sarebbe comunque da privilegiare in quanto ricca in fibra e bassa in calorie.
Il 65% riferisce di essersi preoccupato per aver perso il controllo su quanto aveva mangiato e poco più della metà ha provato la sensazione di sentirsi grasso anche se gli altri in realtà gli dicevano che era troppo magro e comunque solo il 28% riporta che il cibo domina la sua vita.
Il tema di quest’anno, “Camminiamo insieme”, ha permesso l’organizzazione di momenti in cui le persone hanno imparato esercizi fisici da poter fare a casa propria e a costo zero con gli strumenti semplici come il manico di scopa, le bottiglie dell’acqua e le scale di casa. Questi esercizi sono stati raccolti in un depliant tradotto anche in inglese, cinese e arabo e messo a disposizione a ricordo della giornata.
La direzione aziendale dell’Asl 11 ringrazia Francesca Martini, presidente della sezione soci coop di Empoli per gli spazi messi a disposizione, Francesca Cecconi della UISP per l’organizzazione degli esercizi fisici e i propri operatori dell’unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione che hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa.
Pubblicato il 19 ottobre 2015