Obiettivo a Barberino Val d'Elsa, mettere in sicurezza il campo sportivo. Pastori: «Chiederemo un finanziamento alla Regione»
Il Comune di Barberino Val d'Elsa si concentra sulla frana del campo sportivo del capoluogo. La giunta Trentanovi ha appena varato il progetto esecutivo che mira a mettere in sicurezza e consolidare la porzione di terreno interessata dalla frana attraverso la realizzazione di una palificata lungo tutta l’area
Il Comune di Barberino Val d'Elsa si concentra sulla frana del campo sportivo del capoluogo. La giunta Trentanovi ha appena varato il progetto esecutivo che mira a mettere in sicurezza e consolidare la porzione di terreno interessata dalla frana attraverso la realizzazione di una palificata lungo tutta l’area.
«Sono tanti gli interventi – spiega il vicesindaco Giannino Pastori – che il Comune ha realizzato per far fronte alle problematiche del campo sportivo, dai lavori di somma urgenza, realizzati tempestivamente, agli studi geologici elaborati da professionisti incaricati di esaminare l’entità del cedimento del terreno e individuare le più idonee modalità con le quali intervenire per risanare in via definitiva l’area; e adesso siamo pronti con il progetto esecutivo che ci permettterà di richiedere, con buone speranze di ottenerlo, un finanziamento alla Regione Toscana».
L'investimento complessivo richiede una spesa stimata pari a 370mila euro. «Non ci basta risanare la frana - aggiunge il vicesindaco – ma intendiamo in sinergia con la Polisportiva di Barberino rinnovare e modernizzare gli spogliatoi del campo sportivo, renderli efficienti e autonomi sotto il profilo energetico e migliorare il sistema di illuminazione, anche in questo caso abbiamo ottenuto finanziamenti esterni per un importo complessivo pari a 100mila euro circa».
Pubblicato il 28 gennaio 2016