Oggi raccolta materiale scolastico nei punti Coop: grande adesione a Poggibonsi

In 70 Coop.Fi è possibile acquistare e donare tutto ciò che serve nello zaino

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Obiettivo: sostenere bambini e ragazzi che vivono in difficoltà economiche e dare loro l’occorrente per il corredo scolastico. Torna oggi la raccolta scolastica di Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie, dopo l’esperienza del 2020. Complice la crisi economica che colpisce sempre più famiglie, in particolare con figli minori a carico, per alcuni bambini e ragazzi riempire lo zaino con quaderni, penne e matite può essere una difficoltà in più. A loro viene incontro la cooperativa, che invita soci e clienti ad acquistare e donare materiale scolastico. All’uscita dei punti vendita Unicoop Firenze sabato prossimo ci saranno le sezioni soci Coop ed i volontari per raccogliere il materiale donato che verrà destinato ai ragazzi.

L’appuntamento è quindi per oggi 11 settembre in 70 punti vendita della cooperativa - elenco al link https://www.coopfirenze.it/raccolta-per-la-scuola. Nei punti vendita i prodotti di utilizzo comune per la scuola sono evidenziati in apposite isole e i negozi sono allestiti con totem che spiegano l’iniziativa.  Grande l'adesione nei Coop.Fi di Poggibonsi - in allegato la foto dei volontari e dei rappresentanti della sezione soci Coop - dove già a metà mattina erano tante le donazioni.

Quest’anno l’iniziativa si svolge in collaborazione con la rete regionale Pollicino, che raccoglie le realtà che in Toscana si occupano dei più piccoli e dei ragazzi con fragilità e oltre 200 associazioni del territorio. Nato a maggio 2020, nel mezzo della fase più acuta della pandemia, Pollicino è il nuovo Coordinamento regionale degli enti del terzo settore che gestiscono interventi, servizi e strutture socioeducativi a favore di bambini, adolescenti e famiglie. Il Coordinamento è promosso da Caritas Toscana - area welfare e altre realtà, fra cui Cismai e Cnca - Toscana e comprende diverse cooperative sociali, fra cui quelle di Legacoop Area Sociale.

L’iniziativa della raccolta è stata salutata con entusiasmo anche dalla Regione Toscana. Dichiara l’assessore al sociale Serena Spinelli: “Ringrazio Unicoop Firenze, che anche quest’anno organizza una giornata di raccolta di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà. E perché quest’anno la rete della solidarietà si allarga ai bambini e ragazzi che vivono fuori dalle famiglie, nelle strutture riunite nel Coordinamento regionale “Pollicino”, nato poco più di un anno fa, su iniziativa delle principali realtà toscane del terzo settore attive nell’accoglienza ai minori. Favorisce la sinergia con le istituzioni regionali e svolge un ruolo prezioso nel mettere in rete esperienze, favorire le collaborazioni e lo scambio di pratiche, oltre che per elaborare nuove modalità operative in un settore complesso e sempre in cambiamento come quello delle politiche per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia”.

La raccolta scolastica di Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si Scioglie torna anche quest’anno, con l’obiettivo di sostenere i giovani delle famiglie che vivono in situazioni di disagio economico. Invitiamo soci e clienti a compiere un gesto semplice ma importante come quello di donare un quaderno o un astuccio a chi ha di meno - dichiarano da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie - questo permetterà ad un bambino in più di iniziare la scuola con il piede giusto e lo zaino pieno”.

Potrebbe interessarti anche: La solidarietà corre veloce con Irene Siragusa e La Scossa per Anffas

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 11 settembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su