Opere d'arte, realizzate dal Centro Diurno Casa Fattoria, abbelliscono il Giardino Sottovico. In mostra fino al 2 luglio
I lavori esposti sono il frutto del laboratorio di ceramica che, fin dalla nascita del Centro, combina la pratica e la fantasia, la creatività e lo sviluppo di competenze tattili e sensoriali
Sabato 24 giugno verrà inaugurata al Giardino Sottovico di Vico d'Elsa la mostra di ceramiche realizzate dai ragazzi con disabilità che frequentano il Centro Educativo Casa fattoria (Soc Coop “Valle del Sole”) di Casole d'Elsa. I lavori esposti sono il frutto del laboratorio di ceramica che, fin dalla nascita del Centro, combina la pratica e la fantasia, la creatività e lo sviluppo di competenze tattili e sensoriali. Casa Fattoria nasce quasi venti anni fa, ma è dal 2006 che ha sede a Casole d'Elsa, in una grande casa priva di barriere architettoniche e con ampio spazio esterno per l'orto, il giardino, il pollaio e due asine.
Il centro è frequentato da giovani con diverse forme di disabilità, con età compresa tra i 18 e i 40 anni. L'intera attività si sviluppa intorno a un percorso educativo che risponde ai bisogni fondamentali di ogni singola persona: il benessere psicofisico, il movimento, l'autonomia, l'esplorazione, la conoscenza, la costruzione, il divertimento e la condivisione. Il progetto nasce per offrire un'opportunità di apprendimento di regole sociali e comunitarie e di abilità che possano essere spendibili nella vita familiare e/o lavorativa al di fuori del centro.
Utilizzando l'argilla, che è un materiale estremamente duttile, Anna Maria, Ilenia, Elisa, Fabio, Ferdinando, Katia, Federica, Cristina, Linda, Martina, Valerio, Andrea, Maria Rosaria, Tobia, Elena, Silvia, Roberto, Gaia, Niccolò, Sara e Giacomo hanno lavorato a lungo per realizzare forme con cui costruire pannelli e sculture. Nell'ultimo anno si sono concentrati molto sulla creazione di mandala, nei secoli divenuti simbolo di unità e perfezione, di eterno equilibrio degli opposti. Oltre al loro utilizzo in campo psicoterapeutico, i mandala sono oggi usati come strumenti didattici perché aiutano le persone a sviluppare la creatività, a scaricare le tensioni e l’aggressività e a favorire la concentrazione. L'oggetto finale è curato e condiviso in tutti i suoi passaggi, dalla realizzazione della mattonella, alla decorazione, al taglio, alla cottura e alla successiva colorazione. L'insieme perfetto è dato dalla fusione e dall'equilibrio del lavoro di tutti. Ogni singolo elemento acquista il suo senso con la vicinanza degli altri.
Il giardino botanico di Vico d'Elsa nasce su un'ex discarica, un terreno a rischio idrogeologico che è stato ripulito e risanato. La struttura ospita una collezione di 4.500 piante grasse, alcune di particolare rarità. Le opere esposte sono state realizzate cercando di prendere spunto proprio dalle forme e dai colori delle piante. «L'idea di questa mostra - ci spiega Luigi Lisi, del Giardino Sottovico - è nata perché la nostra associazione e la Valle del Sole hanno gli stessi principi: crediamo entrambi profondamente nell'integrazione come opportunità. Il Giardino nasce appunto come un ambiente favorevole a tutti, indistintamente, con un occhio di riguardo alle persone con disabilità. Abbiamo pertanto accolto con vero piacere l'iniziativa. Favorire il benessere, questa è la nostra missione».
L'appuntamento per l'inaugurazione è alle ore 16.00 di sabato 24 giugno, per una serata ricca di colori, nella bellissima cornice del giardino botanico. Dopo i saluti e la presentazione, sarà infatti la volta della musica di gruppo, della costruzione di un mandala e della proiezione delle foto del percorso. L'ingresso è gratuito.
Potete ammirare l'esposizione fino al 9 luglio 2017, con i seguenti orari:
da lunedì a venerdì: ore 16.00-20.00
sabato e domenica: ore 9.00-12.00 e 17.30-20.00
Per maggiori informazioni:
Evento Facebook: Mostra di Ceramiche al Giardino Botanico Sottovico
Valle del Sole
0577 948089 o [email protected]
Giardino Sottovico
331 4048373
Alessandra Angioletti
Pubblicato il 21 giugno 2017