Osservazione astronomica all'Osservatorio di Montarrenti
La costellazione di Orione, simbolo del cielo invernale, campeggia alta nel cielo
Venerdì 28 gennaio: osservazione astronomica del cielo all'Osservatorio di Montarrenti.
La sera del 28 gennaio, come ogni secondo e quarto venerdì del mese, l'Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico l'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Sovicille, Siena).
Grazie alla strumentazione e con la guida degli astrofili sarà possibile osservare il cielo di questo periodo. La costellazione di Orione, simbolo del cielo invernale, campeggia alta nel cielo e al suo interno sarà possibile osservare la celebre nebulosa M 42, fucina di stelle in formazione. Osserveremo inoltre ammassi stellari, galassie, stelle doppie e tante altre meraviglie, aiutati anche dall'assenza del chiarore lunare.
La serata si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie vigenti (numeri contingentati ed obbligo di certificazione verde "rafforzata"). La prenotazione è obbligatoria tramite il sito http://www.astrofilisenesi.it. Informazioni al 3472874176.
L'appuntamento è per le 21.30 al castello di Montarrenti. Si raccomandano la puntualità ed un abbigliamento adatto per stare all'aperto nelle ore notturne. Serata non effettuata in caso di maltempo. La serata è gratuita.
La costellazione di Orione
Potrebbe interessarti anche: Una corsa virtuale in coppia per sostenere la Fondazione Meyer
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 25 gennaio 2022