Ottobre rosa, appuntamento in piazza della Vittoria a Empoli con la canoa delle "Astro Dragon Ladies"
Domani, sabato 24 ottobre, a partire dalle ore 17, in piazza della Vittoria, a Empoli, sarà allestito un punto informativo da parte delle donne dell'associazione Astro e sarà visibile anche la oramai nota canoa delle "Astro Dragon Ladies", la squadra di donne che praticano la Dragon Boat come disciplina sportiva e riabilitativa per combattere il tumore al seno che le ha colpite e che hanno aderito al Movimento mondiale delle Donne in Rosa
Proseguono a pieno ritmo le iniziative della seconda edizione di "Ottobre Rosa", una manifestazione promossa da Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) in collaborazione con l'Unione dei Comuni dell'Empolese-Valdelsa allo scopo di sensibilizzare la popolazione femminile sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.
Domani, sabato 24 ottobre, a partire dalle ore 17, in piazza della Vittoria, a Empoli, sarà allestito un punto informativo da parte delle donne dell'associazione Astro e sarà visibile anche la oramai nota canoa delle "Astro Dragon Ladies", la squadra di donne che praticano la Dragon Boat come disciplina sportiva e riabilitativa per combattere il tumore al seno che le ha colpite e che hanno aderito al Movimento mondiale delle Donne in Rosa.
Intanto, sempre in occasione di questo appuntamento di domani, l'amministrazione comunale empolese ha invitato i cittadini a indossare o a esibire per le vie cittadine qualcosa di color rosa, (indumento, oggetto, nastro, fiocco) per esprimere con un piccolo, ma significativo, gesto la loro partecipazione e condivisione. Inoltre, sempre alle ore 17, avrà inizio una “passeggiata in rosa” per le principali vie cittadine empolesi.
Le iniziative non sono mancate: dal 19 ottobre scorso i monumenti più rappresentativi dei comuni dell'Empolese Valdelsa sono stati illuminati di rosa (e continueranno a esserlo fino a domenica prossima 25 ottobre) a testimonianza della sensibilità del territorio verso tale problematica. Non è da meno l'entusiasmo che ha suscitato tale evento in coloro che a titolo personale hanno dato il proprio contributo, attivandosi con una serie di iniziative per esprimere la vicinanza a tutte le donne che ogni giorno si trovano a lottare contro la malattia. A Fucecchio, ad esempio, hanno aderito gli esercenti del Centro Commerciale Naturale, mentre l'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa ha provveduto, a titolo gratuito, alla realizzazione grafica del materiale informativo della manifestazione.
Astro e l'Asl 11 si sono sempre dimostrati sensibili ai problemi delle donne tanto che è stato aperto nei locali dell'ospedale “San Giuseppe”, in via Boccaccio, a Empoli, al primo piano del blocco C, il Centro Donna: il punto di arrivo di un percorso che ha qualificato il territorio per una vocazione alla prevenzione in particolare della sfera femminile, prima con la diffusione del pap-test, poi con la scelta fatta negli anni Novanta di estendere nel territorio lo screening mammografico, una lungimiranza che ha permesso di abbassare la mortalità per tumore mammario in misura maggiore rispetto al tasso medio di mortalità della Regione, che pure è tra i più bassi d'Italia.
Per informazioni sull'associazione è possibile rivolgersi ai volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mail [email protected], www.donnediastro.net), nei locali del Centro Donna nell'ospedale "San Giuseppe" in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114), dove saranno a disposizione dei cittadini ogni venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.
Pubblicato il 23 ottobre 2015