Ottobre rosa: le fontane di piazza Mazzini si colorano per la prevenzione del tumore al seno
Martedì 13 ottobre la dottoressa Beatrice Forzoni effettuerà mammografie gratuite a 30 donne destinate alla fascia d'età compresa fra i 40 e i 44 anni che ancora non rientra nel programma di screening programmato
Fontane tinte di rosa per ricordare simbolicamente il mese della prevenzione contro il tumore al seno. Ieri sera in piazza Mazzini, a Poggibonsi è andata in scena una breve cerimonia per ricordare appunto quello che è il messaggio sostanziale dell'ottobre rosa e dell'associazione Valdelsadonna, impegnata nel divulgare appunto la prevenzione come progetto di vita.
"In questo mese si vuole sottolineare la prevenzione al tumore al senso - dice Enrica Borgianni, assessore alle politiche sociali- il Comune di Poggibonsi è sempre stato vicino a Valdelsadonna, che ogni anno chiede il patrocinio per ricordare appunto questo importante messaggio. Valdelsadonna è un'associazione che ci sta molto a cuore per tutto quello che fa a sostegno delle donne e a sostegno della nostra oncologia".
Il messaggio importante della prevenzione come progetto di vita arriva appunto dalla dottoressa Beatrice Forzoni, presidente dell'associazione Valdelsadonna e responsabile della senologia dell'ospedale di Campostaggia: "La nostra associazione si occupa di stare accanto con varie attività quelle donne che possono trovarsi ad affrontare il duro percorso del tumore alla mammella. Una donna su otto può ammalarsi di questa malattia, purtroppo negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento di questa patologia, pur avendo una riduzione della mortalità di questo tumore proprio perché siamo capaci di prevenzioni,cure e terapie migliori. Da anni usiamo lo sloga prevenzione come progetto di vita proprio perché le donne non devono aver paura di sottoporsi alle diagnosi ma devono vederlo come qualcosa per loro stesse. Una diagnosi precoce di un tumore alla mammella significa avere maggiori possibilità di curabilità, terapie meno invasivi e danni minori".
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, 5 nuovi positivi tra Poggibonsi e Colle di Val d'Elsa
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 9 ottobre 2020