Palio di Siena, nuove norme di sicurezza. Cosa deve sapere chi vuole andare a vederlo

«Siena non è un’isola, quindi abbiamo dovuto adempiere alle precise direttive nazionali in materia di sicurezza», ha affermato il Sindaco Bruno Valentini

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Piccola eccezione per i nostri lettori, che sono abituati a leggere solo ed esclusivamente le notizie che riguardano la Val d'Elsa. Tuttavia il Palio di Siena è un evento a cui partecipano molte persone del territorio, semplici appassionati o addirittura contradaioli. Ecco allora che abbiamo deciso di pubblicare quello che c'è da sapere, in seguito ai provvedimenti presi per tutelare i partecipanti e garantire la sicurezza nel rispetto della tradizione dell'evento del 2 luglio 2017.

«Siena non è un’isola, quindi abbiamo dovuto adempiere alle precise direttive nazionali in materia di sicurezza e alle richieste delle forze dell’ordine dopo gli attacchi terroristici in Europa, così come non abbiamo potuto ignorare i fatti tragici di Torino - afferma il Sindaco Bruno Valentini -. Sono state trovate, con grande sforzo di Prefetto e Questore ed in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, senza derogare sui capisaldi della nostra Festa, le soluzioni meno invasive possibili, per coniugare sicurezza e tradizione, come più volte già avvenuto in passato».

Secondo un'ordinanza del sindaco infatti nella parte centrale di Piazza del Campo, la cosiddetta “Conchiglia”, a partire dalle ore 15.00 del 2 luglio e fino alla conclusione della manifestazione, è interdetto l’accesso ai minori di anni 12 anche se accompagnati da maggiorenni, recependo così le raccomandazioni sulla gestione dei pubblici eventi formulate dal Capo della Polizia, Franco Gabrielli, e a seguito dell’incontro della Commissione Tecnica Provinciale Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo, al fine di garantire massime condizioni di sicurezza a tutela della pubblica incolumità.

Sono confermate inoltre le misure che interessano la chiusura anticipata dell’accesso alla Piazza del Campo da via Duprè alle ore 18.15 e la stima del numero delle persone presenti in Piazza, non superiore alle 15mila, suddivise in circa 12mila nella “Conchiglia” e circa 3mila sui Palchi.

Nel corso dell’ultimo mese sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio e vigilanza alle Contrade, con particolare riguardo alle zone di confine tra quelle rivali, alle vie di accesso alla città, con attenzione anche alle aree di parcheggio principali.

Pubblicato il 29 giugno 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su