Pallavolo, Siena: reparto schiacciatori completo con l'arrivo di Rocco Panciocco

Continua il progetto della Emma Villas Aubay Siena che vede per questa stagione un grande investimento sui giovani talenti del territorio nazionale

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

​​Con Rocco Panciocco, Classe 1999, 2 metri di altezza, si chiude ufficialmente il reparto schiacciatori in maglia biancoblu a disposizione di Coach Spanakis.

Romano DOC, cresciuto nelle fila del Club Italia, Rocco Panciocco negli ultimi anni si è confermato come una delle migliori promesse della pallavolo giovanile italiana.

Veste giovanissimo la maglia della Pallavolo Santa Monica e dal 2014 entra a far parte del Club Italia con il quale disputa due campionati di Serie B e tre di A2. Tra le esperienze più formative: il Trofeo delle Province e il Trofeo delle Regioni, passando per l'oro agli European Youth Olympic Games fino alle convocazioni con le Nazionali Giovanili di cui Rocco veste la maglia da quando aveva 15 anni.

Dopo il Club Italia trascorre la stagione 2018/19 con la Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania e l'ultimo anno con la Materdominivolley.it Castellana Grotte.

Nonostante la giovane età lo schiacciatore romano ha già all'attivo cinque stagioni in A2 che gli hanno donato una buona conoscenza della categoria e delle sue protagoniste.

"Siena è oramai una delle realtà più importanti della pallavolo italiana. Per me è un grande traguardo ma anche un punto di partenza vista la mia giovane età. - commenta Rocco raggiunto telefonicamente - Il roster è sicuramente di livello e abbiamo ottime possibilità per poter competere per grandi obiettivi. Dei ragazzi conosco Truocchio grazie al giro delle Nazionali Giovanili, mentre con Salsi ho trascorso un anno con il Club Italia. Mi piace essere parte del gruppo, da buon romano sono il primo a coinvolgere e a farsi coinvolgere".


Del concittadino Spanakis alla guida del roster dice:

"Non è la prima volta che ho contatti con Coach Spanakis, e finalmente si è concretizzato questo interesse in un'occasione per lavorare insieme. Lo reputo un allenatore ambizioso e capace e i dati lo dimostrano vista la vittoria della Coppa Italia la scorsa stagione e, in generale, il suo stare sempre ai vertici delle classifiche con i diversi club. E poi… beh è di Roma".


Giocatore versatile, il nuovo schiacciatore sottolinea: 

"L'anno scorso ho giocato anche come opposto mettendomi a disposizione del team ma mi descrivo e riconosco nel ruolo di schiacciatore".


Rocco arriverà presto a Siena per l'inizio della preparazione:

"Non sono mai stato a Siena se non per giocare, me ne hanno sempre parlato tutti molto bene e non vedo l'ora di conoscerla e di viverla al 100%".


Carriera:

2019/2020: A2 Materdominivolley.it Castellana Grotte 6
2018/2019: A2 Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 6
2017/2018: A2 Club Italia Crai Roma 6
2016/2017: A2 Club Italia Crai Roma 6
2016/2017: B Aeronautica Militare Club Italia
2015/2016: A2 Club Italia Roma
2014/2016: B2 Aeronautica Militare Club Italia
2013/2014: C Pallavolo Santa Monica (RN)
2012/2013: Giovanili Pallavolo Santa Monica (RN)


Potrebbe interessarti anche: Pattinaggio Artistico dona fornitura di guanti sterili, dai Runners circa 1.200 euro

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 6 luglio 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su