Parcometri a Certaldo: in piazza Boccaccio anche con bancomat e carta di credito

«L'amministrazione si è attivata a seguito della legge di stabilità 2016 che prevede l’obbligo di offrire la possibilità di pagamento con carte bancarie nei parcometri – spiega il vicesindaco, Francesco Dei – tuttavia va ricordato che, non essendo stati emessi ancora i decreti attuativi in merito alle commissioni bancarie, all’interpretazione del concetto di impossibilità tecnica all’adeguamento, a alle regole di armonizzazione alle direttive europee, di fatto la norma non è effettivamente in vigore»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il parcheggio a pagamento di piazza Boccaccio è stato dotato in questi giorni di un moderno parcometro provvisto di slot per il pagamento con carta di credito e bancomat. In piazza Boccaccio quindi, oltre che con la moneta, si potrà fare il tagliando prepagato anche con carta.

L'iniziativa è stata presa dal Comune di Certaldo a seguito della Legge di stabilità 2016, che al comma 900 e 901 dell’art. 1 prevede che i dispositivi di controllo della sosta debbano accettare anche pagamenti effettuati con carte di debito e carte di credito.

«L'amministrazione si è attivata a seguito della legge di stabilità 2016 che prevede l’obbligo di offrire la possibilità di pagamento con carte bancarie nei parcometri – spiega il vicesindaco, Francesco Dei – tuttavia va ricordato che, non essendo stati emessi ancora i decreti attuativi in merito alle commissioni bancarie, all’interpretazione del concetto di impossibilità tecnica all’adeguamento, a alle regole di armonizzazione alle direttive europee, di fatto la norma non è effettivamente in vigore. Considerato quindi che adeguare tutti i parcometri comporterebbe un onere finanziario troppo alto, l’amministrazione Comunale ha deciso di acquistare un nuovo parcometro da posizionare in Piazza Boccaccio, luogo centrale del paese frequentato dai turisti che voglio raggiungere Certaldo Alto in funicolare, dove ci sono molti stalli e con orario di pagamento per 12 ore continuative. La sosta negli altri stalli si può e si deve ancora pagare con i metodi tradizionali».

Nelle intenzioni della amministrazione comunale c'è comunque di estendere il servizio anche in altri parcheggi, a partire da quello dietro le mura di Certaldo Alto, dopo la conclusione dei lavori di sistemazione.

Pubblicato il 17 marzo 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su