Parte la campagna per la sostituzione dei primi 4.600 contatori dell'acqua

Si comincia questa settimana. Obiettivo: rendere più semplici le attività di lettura. Preavvisi nelle zone interessate

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Fa tappa anche a Poggibonsi la campagna per la sostituzione massiva dei contatori dell’acqua nel Basso Valdarno da parte di Acque SpA. Qui, il gestore idrico, sin da questa settimana provvederà all’attività, attraverso un’azienda fornitrice specializzata in servizi al cliente. Gli interventi di sostituzione dei contatori dell’acqua riguarderanno ogni giorno circa un centinaio di utenze e saranno preceduti da comunicazioni di preavviso nelle strade interessate. L’ammodernamento del parco contatori ha l’obiettivo di efficientare il servizio e di rendere più semplici le operazioni di lettura sia da parte dei tecnici che dell’utente. A Poggibonsi la sostituzione riguarderà in una prima fase oltre 4600 contatori. Successivamente, nella seconda parte del 2020, si completerà l’intervento, andando a toccare l’intero parco contatori a livello comunale.

Ma c’è di più: con i nuovi apparecchi sarà installato anche un dispositivo di radio lettura. Si tratta di un piccolo strumento che consentirà ai letturisti di acquisire tutti i dati senza dover necessariamente aprire il vano contatore, garantendo vantaggi in termini di tempo, di facilità delle operazioni ed evitando la rimozione dei materiali protettivi applicati dai cittadini contro il freddo. Per questo, sin da adesso, si raccomanda agli utenti di non rimuovere il dispositivo che troveranno già installato sul contatore. La sostituzione dei vecchi misuratori sarà effettuata gratuitamente, senza nessun addebito e non comporterà alcun intervento sull’impianto privato. La presenza degli utenti al momento della sostituzione non è necessaria, tranne nei casi in cui il contatore è posto in proprietà privata: in questo caso sarà necessario consentire l’accesso degli operatori all’interno della proprietà, ma sempre ai soli fini della sostituzione. Gli operatori saranno facilmente riconoscibili dai contrassegni posti sia sul vestiario che sulle auto di servizio. Durante l’intervento ci sarà una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti. Nelle settimane successive, ciascun utente riceverà il verbale di sostituzione con le foto del vecchio e del nuovo misuratore (dal quale poter leggere i valori del numeratore e il numero di matricola).

Per informazioni e chiarimenti, o per verificare l’identità dell’operatore, sarà sempre a disposizione il numero verde 800 983 389, gratuito sia da fisso che da cellulare. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati anche sul sito www.acque.net.

Potrebbe interessarti anche: Distretto industriale unico della Val d'Elsa: il commento di Civiche Insieme

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 


 

Pubblicato il 3 marzo 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su